Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Germania tra temporali, TORNADO e maxi GRANDINATE. Tutte le FOTO

News temporali

Germania tra temporali, TORNADO e maxi GRANDINATE. Tutte le FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Danni ingenti nella zona tra Friburbo e Augusta.

germania grandine e tornado 1Sull'Europa continua la minaccia temporali. Un fronte d'aria fredda collegato ad un vortice depressionario centrato sulla Scandinavia orientale ha attraversato nella giornata di ieri i settori centro-orientali dell'Europa, esaltando violenti moti convettivi a causa del contrasto con le umide masse d'aria sub-tropicali che risalgono da sud verso nord in maniera costante.

La Germania, in particolar modo, è il Paese che più di tutti ieri ha sofferto questo tipo di dinamica. I temporali da contrasto termico possono spesso presentarsi anche di inaudita potenza, soprattutto quando vanno a verificarsi determinate condizioni favorevoli ad una simile evoluzione. E ieri, mercoledì, è stata una giornata estremamente movimentata sotto questo punto di vista.germania grandine e tornado 2

Partiamo dal forte tornado che si è abbattuto, durante il pomeriggio, poco a nord di Auugusta, danneggiando numerosi edifici. Sulla base delle ultime valutazioni si stima che il tornado sia stato un EF-3, anche se sono ancora in corso indagini in tal senso. Molti anche gli alberi abbattuti dalle forti raffiche di vento, molte le automobili scaraventate in aria.

Sospetto tornado anche nella località di Calw, mentre un forte temporale accompagnato da forti raffiche di vento si è abbattuto su Stettenhofen, ove diversi tetti delle abitazioni sono stati scoperchiati. Non è poi ovviamente mancata neppure la grandine, che ha letteralmente germania grandine e tornado 3devastato la zona della Baviera. Due persone sono rimaste ferite a Friburgo, i chicchi di grandine hanno localmente assunto le dimensioni di comuni palline da golf.

E poi la pioggia, che in alcune zone è caduta in abbondanza causando inondazioni lampo e relativi disagi soprattutto alla circolazione stradale.

A proposito dei venti; parlavamo dei danni ad Augusta, ove le raffiche hanno talora sfiorato la soglia dei 120 km/h. Molti gli interventi dei Vigili del Fuoco, la situazione peggiore si registra soprattutto nel quartiere di Waldshut, ove un fulmine ha colpito un campanile.

germania grandine e tornado 6

germania grandine e tornado 7

germania grandine e tornado 5

germania grandine e tornado 4

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam