Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Passi avanti della TECNOLOGIA, nasce il primo FULMINE artificiale

News temporali

Passi avanti della TECNOLOGIA, nasce il primo FULMINE artificiale

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Andrè Mysyrowicz il fautore. Scopriamone di più.

fulmineNell’era moderna, ove la tecnologia muove i fili del mondo per mezzo di semplici bottoni, non poteva mancare ovviamente il tasto della pioggia. Attenzione, questa volta non si tratta delle visioni mistiche addotte da qualcuno che ultimamente nel cielo azzurro non vede più santi e madonne, ma fantomatici aerei impestati di sostanze chimiche.

Una squadra di ricercatori francesi e tedeschi, capeggiati da Andrè Mysyrowicz, ha creato le condizioni ottimali e necessarie affinchè la simulazione di un fulmine può uscire anche dalle mura di un laboratorio.

Mysyrowicz ha riferito e dimostrato che la proiezione di un della potenza di circa 5.000 miliardi di wattcontro la superficie di una massa nuvolosa, induce alla formazione di canali d’aria ionizzati, quindi, in per dirla più breve e semplificata, di campi elettrici ionizzati. Questi ultimi inducono le fulminemolecole al loro interno a condurre elettricità, determinando a loro volta una differenza di potenziale in seno alla nube. In questo modo si creerebbe artificialmente l’ambiente ideale affichè possano scoccare le prime scariche elettriche all’interno della nube stessa: i fulmini appunto.

Al momento, aggiunge Mysyrowicz, l’esperimento ha dimostrato che tale procedimento è in grado di innescare nella nube una reazione a catena in grado di produrre fulmini i quali, tuttavia, non sarebbero sufficienti a scatenare un normale temporale con annesse precipitazioni”. Il ricercatore assicura però che in futuro, modulando l’emissione del laser e sviluppandone la potenza all’interno dei canali ionizzati, sarà altresì possibile creare a comando veri e propri canali di corrente ad alta tensione, tale da simulare temporali artificiali. Lo stesso afferma inoltre che tutto ciò sarà utile per portare le preziose precipitazioni anche nelle zone desertiche… sempre che ogni tanto passi qualche nuvola giusta.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam