Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Ancora MALTEMPO negli USA: TORNADO a Miami, una vittima. FOTO

News temporali

Ancora MALTEMPO negli USA: TORNADO a Miami, una vittima. FOTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Grandine come palline da golf.

ancora tornado usa 1Non si arresta l'intensa, prolungata fase di maltempo che ormai da giorni sta attanagliando gli Stati Uniti centro-meridionali. Proprio in queste zone vanno infatti a svilupparsi minacciose e spesso violente celle temporalesche alla base di forti piogge, grandinate, tornado e trombe d'aria su una porzione di territorio estremamente vasta, che si estende fino alla Florida.

Come abbiamo già ampiamente ribadito anche in altri editoriali dedicati, la fase instabile viene a scatenarsi a causa della concomitanza di numerosi fattori che interagiscono (come si suol dire) nel posto giusto al momento giusto. Aria fresca scende da ovest verso le zone pianeggianti degli USA centro-meridionali, ove però persiste l'azione delle umide correnti meridionali provenienti dal Golfo del Messico.

L'interazione (o il contrasto, che dir si voglia) ne risulta marcato viste le ampie e notevoli differenzeancora tornado usa 4 tra le due masse d'aria, cosicché i temporali che ne scaturiscono possono spesso risultare di ragguardevole entità, men che meno ora che ci troviamo nella stagione primaverile (quindi con una media termica sensibilmente più alta rispetto all'Inverno).

Nella giornata di ieri, durante il pomeriggio, il Florida è stato confermato un tornado che ha attraversato poi anche la città di Miami. I meteorologi, nel corso delle ultime ore, hanno emesso numerosi avvisi meteo relativi a possibili condizioni di forte maltempo per Stati come Georgia settentrionale, South Carolina, North Carolina, Washington, Maryland, New Jersey, Pennsylvania meridionale e West Virginia.

Sempre a causa dei forti temporali di ieri, una donna ha perso la vita a Cincinnati (Ohio) dopo che un grosso albero abbattuto dai forti venti è crollato sulla sua vettura, schiacciandola. Danni importanti anche nella contea di Anderson, in South Carolina, ove due edifici sono crollati. Alberi spezzati anche nello Stato della Georgia, con molte strade rimaste bloccate ad Atlanta.

ancora tornado usa 2

ancora tornado usa 3

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam