Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali USA, maxi GRANDINATE negli Stati meridionali. FOTO e VIDEO

News temporali

USA, maxi GRANDINATE negli Stati meridionali. FOTO e VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Chicchi grandine come palline da golf.

feveqfvef - CopiaLa stagione dei grandi temporali nelle pianure meridionali degli Stati Uniti sta iniziando. L'aria lentamente si sta scaldando e il super Inverno sta pian piano abdicando, dopo aver battuto record su record tra Novembre e la prima metà di Marzo. Con l'avanzata delle correnti più umide e miti verranno a generarsi, nelle settimane a venire, sistemi temporaleschi a dir poco interessanti.

A dire la verità la stagione delle forti tempeste negli Stati americani centro-meridionali è iniziata un pò in ritardo, diciamo con il freno a mano tirato. Questo perchè (e lo abbiamo specificato anche in un apposito editoriale dedicato) ha insistito, fino a qualche giorno fa, un'anomalia termica piuttosto pronunciata causata dal continuo affluire di aria fredda proveniente dal Canada.fvee

Aria fredda che ha la peculiarità, per queste aree, di presentarsi secca, con tutto il carico di umidità che viene quindi "risucchiato" dalle depressioni che si formano sulla East Coast. Ora la situazione sinottica sta lentamente mutando e le figure bariche, poco alla volta, si disporranno in maniera tale che la Primavera possa finalmente esplodere in tutta la sua bellezza.

Ed ecco che, appunto, i primi segnali di questo cambiamento iniziano a scorgersi; nella giornata di ieri un fronte d'aria fredda, scivolato verso sud direttamente dal Midwest, ha scatenato la formazione di numerosi sistemi temporaleschi che hanno trovato linfa vitale dagli elevati tassi di umidità accumulatisi, nei bassi strati, in questi ultimi due-tre giorni.

Temporali che si sono formati in maniera piuttosto rapida e hanno interessato una zona degli USA che comprende Stati come l'Oklahoma, il Missouri, l'Arkansas e il Kansas, ove si sono manifestate piogge intense e grandinate davvero eccezionali. I chicchi (come ci mostrano anche le foto) hanno raggiunto dimensioni ragguardevoli, localmente poco superiori a delle comuni palline da golf.

feveqfvef

Nel video sottostante possiamo apprezzare la maxi grandinata che ha invece investito la città di Springdale, nello Stato meridionale dell'Arkansas.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam