ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Violento TEMPORALE flagella Sydney, città in TILT

News temporali

Violento TEMPORALE flagella Sydney, città in TILT

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caduti oltre 70 mm di pioggia.

6305486-3x2-700x467Nel corso della giornata di mercoledì un fronte d'aria fredda proveniente da sud ha scatenato una fase di intenso maltempo su svariati settori dell'Australia orientale. Sydney, in particolare, è stata flagellata da un violentissimo temporale sviluppatosi a causa dell'enorme contrasto termico tra le fredde masse d'aria meridionali e aria più umida preesistente in loco.

Proprio a Sydney, oltre ad un'afa particolarmente opprimente, si son registrate sempre ieri temperature anche prossime ai +37°C, situazione questa che ha quindi permesso ai sistemi temporaleschi di presentarsi molto violenti. Alle ore 18:30 circa il temporale ha investito la città e ha scaricato al suolo un quantitativo di pioggia davvero impressionante.

Il alcune aree cittadine, in meno di 30 minuti, si sono misurati ben 40 mm di pioggia, alla fine d204a5ce-c8b5-11e4-b98a-0025b511226edell'evento l'accumulo ha abbondantemente superato i 70-80 mm. Temporale che è stato inoltre accompagnato da fortissime raffiche di vento che, a tratti, hanno sfiorato pensate i 100 km/h.

Numerosi alberi e pali della corrente elettrica sono stati abbattuti, migliaia di residenti sono rimasti per questo senza elettricità, per oltre un'ora.

Numerosi anche gli interventi dei Vigili del Fuoco, la situazione fin da subito si è presentata assai difficile. Nella parte sud-occidentale della città i forti venti hanno persino scoperchiato i tetti delle abitazioni, sempre in queste zone si è verificato anche un gravissimo incidente stradale (probabilmente causato dalla caduta di un fulmine). Interrotta, causa la presenza di detriti, la tratta ferroviaria che collega le città di Penrith e Blacktown.

Ora però tutte le attenzioni sono rivolte all'arrivo di due intensi cicloni tropicali che colpiranno rispettivamente l'Australia occidentale e nord-orientale tra venerdì e domenica, ma di questo ne abbiamo già ampiamente parlato in un editoriale dedicato.

6305486-3x2-700x467

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam