Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co News temporali Ennesimo temporale AUTO-RIGENERANTE investe il Levante Ligure. L'ANALISI

News temporali

Ennesimo temporale AUTO-RIGENERANTE investe il Levante Ligure. L'ANALISI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora condizioni di marcato maltempo, la situazione è davvero complicata

aut FEViL'Europa meridionale ed occidentale è sotto la morsa del maltempo. O forse sarebbe meglio dire nella morsa delle grandi perturbazioni atlantiche, che una dopo l'altra raggiungono il Mediterraneo centrale e portano forti piogge e temporali, accompagnati ovviamente da tesi venti meridionali.

E' una situazione da definire "bloccata", perchè da giorni ormai lo scenario configurativo persiste imperterrito nel medesimo schema introdotto dall'inizio del mese di Novembre; grande attività depressionaria in pieno oceano Atlantico, alta pressione delle Azzorre stabile nei propri territori di appartenenza e figura stabile sub-tropicale a mò di blocco sulla vicina Penisola Balcanica.

E' uno scenario potenzialmente esplosivo in grado di scatenare situazioni di maltempo davvero molto, autimolto importanti. Questo perchè i sistemi perturbati che penetrano sul Mediterraneo tendono ulteriormente a caricarsi di umidità sfruttando le ancor calde acque superficiali dei nostri mari. Allo stesso tempo però, spostandosi verso levante, trovano il blocco anticiclonico in area balcanica, ragion per cui son costrette in tal modo a bloccare la propria espansione.

Questo determina ovviamente la persistenza delle precipitazioni nelle zone maggiormente esposte alle correnti umide provenienti dai quadranti occidentali o meridionali, in seno alla circolazione configurativa che sta dominando attualmente lo scenario europeo. Scirocco che proprio nelle ultime ore (ma anche nei prossimi giorni) è tornato a soffiare con moderata entità specie sui mari di Ponente, esaltando un ulteriore incremento dei sistemi temporaleschi sull'alto Tirreno.

Attraverso l'immagine satellitare possiamo osservare la presenza di un vasto sistema temporalesco auto-rigenerante che sta investendo la Liguria di Levante. L'ennesimo dell'ultimo periodo meteorologico; sta portando piogge abbondante in tutta l'area dello Spezzino, i fiumi si sono ingrossati in alcune località si registrano i primi allagamenti. Non è un caso che l'allerta meteo sia Catturastata infatti portata a 2, proprio sui settori centro-orientali della Regione.

Questo sistema temporalesco, spostatosi leggermente dal settore centrale a quello orientale (precedentemente nelle ultime ore ha investito l'area del Genovese) è collegato alla presenza di un marcata convergenza dei venti alle basse quote dell'atmosfera, provenienti da sud-est nel settore orientale del Mar Ligure, da nord invece sulla parte occidentale (freschi e secchi). L'auto-rigenerante viene inoltre alimentato dalle calde acque del Mar Ligure stesso e finchè non si esaurirà questa convergenza il sistema non morirà...

Nel corso dei giorni a venire la situazione non subirà particolari variazioni; in tutta la Liguria continuerà infatti a piovere, anche se i fenomeni gradualmente tenderanno a perdere consistenza. Tra martedì e mercoledì tuttavia l'arrivo di un nuovo sistema perturbato determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche, anche se stavolta le piogge più abbondanti dovrebbero investire il settore di Ponente, esposto in maniera pressoché diretta alle umide correnti che ruoteranno ulteriormente, ma progressivamente dai quadranti sud-orientali.

aut FEVi

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam