News temporali
Temporali nel primo pomeriggio sulla Campania, merito del veloce cedimento anticiclonico
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 15 Dicembre 2013
Sistemi temporaleschi lungo le coste della Campania.
Nel corso del primo pomeriggio sono nati alcuni temporali poco a largo delle coste del basso Lazio e della Campania: tuoni e fulmini anche su Napoli, ma la pioggia caduta è stata alquanto esigua.
E' bastato un lieve ritocco verso il basso dei geopotenziali e un abbassamento della temperatura di 2/3°C alla quota barica di 500 hPa per dare il via a violente manifestazioni temporalesche, gran parte delle quali però relegate in mare. Solo qualche rovescio (talvolta grandinigeno) è riuscito a spingersi fin sulla Costiera Amalfitana e sulla zona di Sorrento, dove si segnalano 8 mm. Cielo grigio e sensazione di freddo a Napoli e dintorni. La neve si è spinta localmente sulle cime del Vesuvio, ma si è trattato di una spolverata velocissima.
Quando si avrà una svolta definitiva, con fresco e precipitazioni (che nella zona cominciano a mancare, ad eccezione delle poche aree colpite dopo le 13 di oggi) e un tempo meteorologico che finalmente rispetti la media del periodo? Probabilmente bisognerà pazientare ancora per altre 4 o 5 giorni e si assisterà ad un calo dei valori termici e a un aumento dei flussi umidi perturbati da Ovest. Freddo e neve? No comment...
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.