News temporali
Violento temporale STAZIONARIO a Nord di Milano
- Dettagli
- Categoria principale: Temporali & Co
- Categoria: News temporali
- Pubblicato 19 Agosto 2013
Circa due ore fa è partita con notevole vigore la cumulogenesi sull'alta Lombardia, e attorno alle ore 18:30 sono nati i primi temporali post-frontali sulle province di Varese, Milano, Bergamo, Sondrio e anche l'alto Piemonte.
Una grossa cella in particolar modo ha attirato la mia attenzione: quella presente pochi chilometri a Nord del capoluogo di regione lombardo, un temporale piuttosto intenso ma soprattutto stazionario, capace di portare grandine e forte attività elettrica. Il temporale è praticamente fermo da oltre un'ora e mezza, il che significa che li sotto sono in atto poderosi rovesci e raffiche di downburst, mentre qualcuno afferma di vedere nubi rotanti sul bordo posteriore, il che lascerebbe presagire ad una supercella isolata (effettivamente un po' di rotazione si nota al radar, e al satellite si è notata una piccola overshoting top, una cupolina di nubi che sfora la tropopausa, lo strato posto sopra la troposfera).
Uboldo (Varese) è la località più colpita con 36 mm di accumulo e grandine fino a 1-2 cm (visibile in foto), si segnalano anche 26 mm a Cesate, in provincia di Milano. Valuteremo altre segnalazioni nel corso dei prossimi minuti.
RADAR ARPA Piemonte mostra molto bene la grossa cella stazionaria a Nord di Milano.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.