Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co Didattica tornado ELENCO trombe marine e TORNADO autunno 2013

Didattica tornado

ELENCO trombe marine e TORNADO autunno 2013

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Spinto dalla sempre più crescente richiesta di documentare tali avvenimenti.

tromba-daria-anzio-2Ricevo moltissimi messaggi da lettori che mi chiedono di riassumere in modo anche generico, ma di fare un elenco il più possibile completo, tutti (o quasi!) gli eventi tornadici italiani. Sarebbe un lavoro troppo lungo, quindi ho deciso di intraprenderlo a partire dall'inizio dell'autunno astronomico, e tale iniziativa verrà rinnovata ogni stagione.

1) MARINA DI MASSA, 29 settembre 2013: duramente colpita da un'alluvione-lampo soltanto 10 mesi fa, la cittadina costiera viene nuovamente sconvolta da un evento di severe weather. Poco dopo l'alba infatti si formano numerose trombe marine davanti alla costa, una di queste riesce a raggiungere il litorale e a provocare danni piuttosto seri in una fascia abitata di diverse centinaia di metri di lunghezza. Decine di alberi abbattuti, danni ai campi sportivi e all'istituto alberghiero G.Minuto.

MASSA1

MASSA2

2) VIAREGGIO, 29 settembre 2013: poco dopo l'alba vengono segnalate quasi una decina di trombe marine, alcune delle quali riescono ad arrivare sulla costa, ma a differenza di quanto accaduto a Marina di Massa, non riescono a provocare danni di una certa entità. Eccone una fotografata poco a largo.

MASSATR1

PROBABILE DOWNBURST/SIENA, 29 settembre 2013: viene segnalata una tromba d'aria a Siena, in particolare a Piazza del Campo, molto probabilmente ci troviamo di fronte a un downburst (raffiche lineari dovute a correnti discendenti del temporale) e non ad un cono ben preciso.

SIENATR1

3) SCALEA, 30 settembre 2013: una tromba marina si è abbattuta oggi sulla bella cittadina marittima di Scalea, anche qui come accaduto ieri a Massa Marittima, si tratta di una tromba marina (waterspout) che si sarebbe estinta solo dopo aver raggiunto il tratto costiero, causando danni particolarmente gravi in un'area ristretta. La copertura di una piscina è stata strappata via e i detriti sono stati sparpagliati a oltre 200 metri di distanza, si stima che i venti abbiano superato i 160 km/h.Il tutto è avvenuto poco dopo le ore 11.

SCALEATR1

4) FUSCALDO MARINA, 30 settembre 2013: tromba marina davanti alla cittadina di Fuscaldo Marina, non si hanno notizie di danni. 

FUSCALDOMARINA

5) MIGGIANO(LECCE), 30 settembre 2013: piccola tromba d'aria si è abbattuta pochi minuti fa sul piccolo borgo del leccese, distruggendo il parco fieristico dell'expo in allestimento per questo mese. Danni molto gravi, è ancora in atto la conta dei danni. Foto di Lorenzo Sammati.

LECCETR1

6) CAPO D'ORLANDO (MESSINA), 01 ottobre 2013: Temporale violentissimo tra le 2 e le 5 di notte (accumulo in zona oscillante tra i 40 e i 90 mm!), immancabile tromba marina che dal mare si fa largo dalla costa, "fortunatamente" percorrendo poche decine di metri per poi esaurirsi. Colpite Via Torrente Forno e Via Consolare antica. Il tetto di un'abitazione è letteralmente planato di sotto, atterrando sopra tre autombobili di bassa cilindrata, distruggendole quasi completamente. Anche un caseggiato poco più avanti è stato danneggiato, una parte del tetto è stata ritrovata 300 metri più avanti! 

capodrolando

7) MONTECARLO (LUCCA), 06 ottobre 2013: improvvisa e breve tromba d'aria nel comune di Montecarlo, attorno al primo pomeriggio. Crollato in parte il sottotetto di una scuola, con parte del muro letteralmente trascinato via, e parte dei mattoni che hanno sfondato un lucernario, arrivando in un corridoio interno. Qualche altro lieve danno nella zona circostante. Non ci sono al momento testimonianze fotografiche dell'evento.

8) ANZIO (ROMA), 08 ottobre 2013: improvvisa e meravigliosa tromba marina poco dopo le ore 9 davanti alla città di Anzio, a Sud di Roma. Non è riuscita a raggiungere il vicino tratto costiera, lo spettacolo è stato completo.

tromba-daria-anzio-2

La prima tromba marina davanti ANZIO!

9) ANZIO E NETTUNO (ROMA), 08 ottobre 2013: sono da poco passate le 10 che una nuova incredibile waterspout viene avvistata davanti alle acque di Anzio e Nettuno, rimanendo in vita per quasi una decina di minuti e dando spettacolo puro ai curiosi e ai fortunati che hanno avuto il privilegio di osservarla.

tromba azio marina 1

Le immagini della seconda tromba marina davanti ANZIO
 

10) MELENDUGNO (LECCE), 09 ottobre: tromba d'aria non mesociclonica segnalata pochi minuti fa in località Melendugno, nei pressi di Borgagne. Non ci sono testimonianze di danni, ma l'evento sarebbe stato osservato dopo le ore 15:30.

leccewater

11) POCENIA, (UDINE) 31 Ottobre: nella notte tra 30 e 31 violentissimo sistema temporalesco di tipo supercellulare, responsabile di una maxi grandinata nel mantovano e nel veronese. La supercella irrompe nel cuore della notte sulla provincia di Udine, distribuendo devastazione. Raffiche da downburst vengono segnalate un po' ovunque, anche superiori ai 100 km/h (incredibilmente raro per il periodo, incorrere a temporali di tale violenza sullaPianura Padana).

La situazione più grave a POCENIO, dove auto sono state trascinate via e alberi srradicati con incredibile violenza e facilità. Alcuni detriti, parti di tetto, comignoli, antenne, sono stati ritrovati a centinaia di metri di distanza. 60 alberi caduti nella vicina frazione di Chiarmacis, situazione grave anche a Paradiso, ove un tornado scoperchia facilmente il tetto di una stalla e altre abitazioni. Sulla zona potrebbero essersi abbattuti almeno due tornado tra la mezzanotte e le 2 di notte. 

POCENIA

Devastazione a Pocenia, dopo il transito di un tornado nella notte.

12) SANTA TERESA DI RIVA (Messina), 31 ottobre: all'alba spettacolare avvistamento di due waterspout, sottilissime, davanti alla città di Messina e a zone immediatamente limitrofe. Entrambe le trombe marine sono rimaste in vita per circa 5-6 minuti, originate da un cumulonembo molto piccolo! Lo straordinario scatto èacura di Roberto Cattona.

robvertocattona

13) LINOSA, (AGRIGENTO), 01 novembre 2013: altra bella tromba marina segnalata ieri da Linosa e fotografata da Alberto Alletto, attorno alle ore 14.

siciliawater21

14) BOSA (Cagliari), 4 novembre 2013: Una tromba marina si sarebbe formata a largo di Bosa, riuscendo a raggiungere la città, provocando qualche danno alle abitazioni immediatamente sullungo mare, abbattendo alberi e cespugli, e devastando uno stabilimento balneare. Non ci sono testimonianze fotografiche dell'evento. Le testimonianze sono poche e molto confuse, ma sappiamo che l'evento è avvenuto dopo le ore 16.

15) MARINA DI GROSSETO (GROSSETO), 4 novembre 2013: Intensi temporali si sono abbattuti tra Toscana e Lazio (Roma compresa) la sera del 4 novembre. Fronte freddo temporalesco responsabile della genesi di diverse trombe marine e svariate grandinate. Alle ore 21 una tromba marina si forma a largo di Grosseto Marina (probabile origine mesociclonica) e riesce a raggiungere la costa, provocando gravi danni in una ristretta fascia nel centro abitato di Grosseto Marina. Tetto volato via al locale "Marina di San Rocco", nessun'imbarcazione è stata colpita dalla furia del vortice, che si è dissolto poco dopo essere giunto a riva. 

marinadigrosseto

 

16) POSITANO (NAPOLI) 4 novembre 2013: stupenda tromba marina attorno alle ore 15 davanti alla costiera Amalfitana. Durata oltre 8 minuti, ha dato spettacolo ed è stata osservata anche da Amalfi!

positano5

 

 

17) TERMOLI (CAMPOBASSO) 5 novembre 2013: impressionante vortice davanti alla costa di Rio Vivo e Termoli, segnalata alle ore 12:55 e perdurata oltre 6 minuti. Grande spettacolo e nessun danno, perchè è rimasta e si è dissolta a diversi km dall'area abitata e dalle spiagge più vicine. 

trmoliwaterspout

AGGIORNAMENTI NO-STOP al verificarsi di eventi tornadici. 

LeonardoOrlandimpiend

Esclusiva Meteo Portale Italia 

{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam