Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Temporali & Co Temporali & Co Didattica temporali Il NUBIFRAGIO sulla città di ROMA nella mattinata di venerdì. ECCO LE CAUSE

Didattica temporali

Il NUBIFRAGIO sulla città di ROMA nella mattinata di venerdì. ECCO LE CAUSE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le cause del nubifragio di venerdì sulla città di Roma.


V shapedNella giornata giovedì, era stata anticipata la possibilità che la nostra regione e parte delle tirreniche potessero essere investite da intensi sistemi perturbati, ed effettivamente così è stato. Al momento si tratta di situazioni consone ai mesi di ottobre o di novembre e le temperature nettamente sopra la media del periodo lo dimostrano.

Vediamo cosa è accaduto tra la notte e la mattinata di venerdì sulla nostra regione. Una saccatura di origine nord atlantica, la stessa che nei giorni precedenti ha portato delle intense nevicate al nord Italia, pian piano si è spostata verso sud. Allo stesso tempo una componente sub tropicale, dunque aria molto umida proveniente dalle basse latitudini è andata ad alimentare il vortice depressionario sui nostri mari. Da rilevare la notevole importanza di un pattern sinottico sostanzialmente bloccato, a causa di una cella di alta pressione che ferma sull'est Europa, non permette al minimo depressionario di muoversi velocemente. La conseguenza è una continua persistenza dei fenomeni perturbati anche sulle regioni tirreniche.

Di che tipo di temporali si è trattato nel corso della mattinata di venerdì? Nella fattispecie, le immagini satellitari ci dicono che si è trattato di " V- shaped" , nota e pericolosa struttura a mesoscala. In un ambiente caratterizzato da un forte shear del vento (sino a 20/25 m/s tra 0-6km, sino a 10 m/s tra 0-1 km), conseguenza del transito del ramo ascendente della corrente a getto, i sistemi temporaleschi hanno approfittato del tiraggio verticale per accrescere la propria struttura ed organizzarsi in sistemi a mesoscala.

Le calde correnti meridionali di scirocco hanno inoltre trasportato una massiccia dose di umidità dal mare, linfa vitale e fondamentale per il sostentamento energetico di questi temporali. In quota i filamenti di aria più secca richiamati dal jet streak si sono incuneati sul cuscinetto caldo umido, determinando una accentuazione dell'instabilità verticale.

V shaped

Emanuele Valeri end

 

Emanuele Valeri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam