Terremoti nel mondo
Prosegue lo sciame sismico in Islanda: dettagli degli eventi
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 03 Aprile 2013
Lo sciame sismico sulle zone settentrionali dell'Islanda prosegue ormai da diversi giorni, e le autorità si sono convinte a proclamare lo stato di attenzione poiché si crede che lo sciame possa avere ripercussioni maggiori nella stessa zona nei prossimi giorni o settimane.
Naturalmente, i passi per la prevenzione dei terremoti sono tantissimi da fare, ancora non siamo in grado di valutare quando e dove colpirà il prossimo, ma possiamo capire quali sono le aree a maggior rischio sismico rispetto ad altre. Negli ultimissimi tempi sono state svolte delle ricerche approfondite sugli sciami sismici, e negli ultimissimi tempi le autorità di tutto il mondo stanno prendendo molto diversamente la questione.
La sequenza è iniziata tra 30 e 31 marzo,ma è stato alle 0:59 locali di ieri il picco massimo della serie degli eventi, con una scossa di magnitudo 5.2 Richter e con ipocentro in mare ma a soli 2 km di profondità. Per tutta la giornata di ieri i sismografi hanno rilevato scosse tra il secondo e il quarto grado della scala Richter, e lo stesso è stato fatto questa mattina. La zona è a scarsissima densità abitativa, dunque non ci sono segnalazioni di danni di una certa entità: si parla per il momento di piccole crepe, caduta di intonaci, piccole travi di legno e oggetti sui mobili. La zona è anche ad alto rischio sismico, poiché tutti gli eventi tellurici sono stati rilevati lungo una linea di faglia molto lunga. Alcuni scienziati credono che la forte attività sismica sia correlata ad un imminente aumento dell'attività vulcanica nella zona, come accaduto tra febbraio ed aprile 2010 con l'eruzione dell'Eyjafjöll, che paralizzò gran parte dell'Europa settentrionale!
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.