Terremoti nel mondo
Sale il bilancio delle vittime del terremoto nell'Asia meridionale. VIDEO e FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 26 Ottobre 2015
- Scritto da A.T.
Sale il bilancio dellle vittime del terremoto che ha scosso l’Asia meridionale. Il sisma è stato avvertito oltre il confine, in Pakistan e nelle zone del nord dell'India.
Almeno 111 le vittime, con almeno 85 persone uccise in Pakistan e almeno 26 in Afghanistan, secondo i rapporti ufficiali dei due Paesi. Il violento terremoto ha colpito l'Afghanistan e il Pakistan del Nord intorno alle 02:00 ora locale di oggi 26 ottobre. L'epicentro è stato nella regione Hindu Kush dell'Afghanistan, circa 256 chilometri a nord est della capitale Kabul, secondo l'USGS, che inizialmente aveva valutato l'intensità del sisma con una magnitudo di 7,7 poi rivista a 7.6, e ancora a 7.5.
E una frana è stata innescata a Baltistan, una regione montuosa in Pakistan che si trova sulle montagne del Karakorum, appena a sud del K2. La popolazione si è riversata per le strade di Kabul, dove gli edifici hanno tremato per almeno due minuti. Il bilancio delle vittime è aumentato costantemente e secondo il National Disaster Management Authority, esso è destinato ad aumentare perché alcune aree remote non possono essere ancora raggiunte.
L'Asia del Sud, dove la placca tettonica indiana si scontra con la placca eurasiatica, ha una storia di terremoti devastanti. Nel mese di aprile, più di 8.700 persone sono state uccise nel peggior terremoto del Nepal in 80 anni.
A.T.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.