Terremoti nel mondo
Continua a tremare la terra in NEPAL. Nuova scossa di magnitudo 6.7
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 26 Aprile 2015
- Scritto da Ali Dorate
Una nuova forte scossa di terremoto si è verificata alle 07:09:08 (UTC) 17 km a sud di Kodari, Nepal aggiungendosi alle altre che stanno da ieri interessando tutto il Paese.
Il terremoto ha innescato una valanga nelle montagne dell'Himalaya, così come tremori nella capitale indiana, Nuova Delhi, oltre 1.000 km di distanza. Ventiquattro ore dopo il violentissimo terremoto, il bilancio è devastante; sale a quasi 2000 il numero delle vittime e oltre 5000 quello dei feriti. Edifici storici e templi sono stati distrutti, lasciando enormi cumuli di detriti nelle strade che hanno ulteriormente ostacolato le operazioni di ricerca e soccorso. Il terremoto ha colpito un'area densamente popolata del Nepal, compresa la capitale, Kathmandu, e il suo impatto si è diffuso ben oltre la valle di Kathmandu.
Una valanga devastante ha spazzato tutto l'Everest dopo il terremoto, sostenendo diverse vite con un numero imprecisato di dispersi e feriti. La valanga ha colpito vicino a uno dei luoghi più pericolosi della famosa della montagna. Si è trascinata giù tra il Khumbu Icefall, noto per le sue dure condizioni, e il campo base usato da spedizioni internazionali per l'arrampicata.
"Siamo estremamente preoccupati per la sorte delle comunità nelle città e villaggi nelle zone rurali più vicine all'epicentro," ha detto in un comunicato, il direttore Jagan Chapagain, della dell'International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies. Dei 27 milioni di persone in Nepal, solo circa il 17% vive nelle aree urbane , con un numero considerevole che abita gli insediamenti della antica Himalaya . Trenta dei 75 distretti del Paese sono stati colpiti dal terremoto.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.