Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti nel mondo Grande sciame sismico nella Long Valley Caldera

Terremoti nel mondo

Grande sciame sismico nella Long Valley Caldera

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'area si trova nella Long Valley Caldera  formata 760 mila anni fa da una grande eruzione vulcanica

Mammoth-Lakes-300x173La Long Valley Caldera sta vivendo un grande sciame sismico. "Questo evento è un po' più grande di quello che abbiamo visto negli ultimi anni," ha detto David Shelly, un sismologo dell'USGS degli Stati Uniti.

Questo movimento provoca terremoti che possono essere registrati dai sismometri sulla superficie della terra. Il monitoraggio sismico è la tecnica più utilizzata per la sorveglianza del vulcano. Terremoti vulcanici spesso forniscono il segno iniziale di disordini vulcanici. I loro segnali differiscono dai tipici terremoti, perché tendono ad essere trovati ad una  profondità minore di 10 km, sono di piccole entità (<3), si presentano in sciami e sono limitati alla zona sotto un vulcano.

Nella Long Valley Caldera, ci sono attualmente 61 sismometri che compongono la rete sismica utilizzata per determinare la posizione del terremoto.

Il primo strumento è stato installato nel 1974 e gli altri strumenti sono stati aggiunti nel corso degli anni 1980 e 1990. Tra il 2000 e il 2003, la rete sismica è stata aggiornata per includere ulteriori strumenti più moderni.

Più di 200 più i terremoti sono scoppiate nella zona in un periodo di 24 ore. Inoltre, alcuni terremoti sono stati segnalati ad una profondità minore. Rodger Wilson, che sta seguendo questa zona da moltissimi anni,ha dichiarato di non aver visto un'attività così intensa dal 1990! Le scosse sono state raggruppate nei pressi del Yosemite Airport Mammoth, circa sei miglia ad est della città di Mammoth Lakes sul lato est della Sierra e sono state molto superficiali, secondo i dati USGS.

Gli sciami sismici non sono un fenomeno raro nella Long Valley. L'ultima eruzione del vulcano nella Long Valleyrisale a  circa 50.000 anni fa  ma ciò non vuol dire che questa recente attività sismica porterà ad un'altra eruzione. "Questo è uno dei più grandi sciami sismici che abbiamo visto negli ultimi dieci anni o giù di lì," ha detto David Shelly che ha studiato il sistema vulcanico vicino al  Mammoth Lakes. "Questa è certamente un'opportunità scientifica interessante per comprendere meglio i processi che stanno guidando questa attività".

terremoticalifornia

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam