Terremoti nel mondo
Il terremoto di NAPA mappato dal satellite Sentinel -1A
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 05 Settembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Gli esperti hanno utilizzato il satellite Sentinel-1 A dell'Esa, per mappare le fratture della crosta terrestre causate dal terremoto nella contea di Napa, in California.
Infatti le immagini radar dal satellite Sentinel-1A del Regno Unito, sono state utilizzate per mappare il più grande terremoto che ha scosso il nord della California in 25 anni.
Le immagini rivelano che la rottura è più grande di quanto si pensasse.
Elaborando le due immagini del Sentinel-1A, che era state acquisite il 7 agosto e il 31 agosto 2014, è stato generato un interferogramma. Sentinel 1A ha utilizzato una tecnica chiamata "interferometria radar ad apertura sintetica". Ciò significa che due o più immagini satellitari vengono combinate al fine di rilevare i cambiamenti sulla superficie terrestre.
Le due forme rotonde intorno alla valle di Napa, che sono visibili nella parte centrale dell'immagine, mostrano come il terreno si è spostato durante il terremoto.
Yngvar Larsen, dal dell'Istituto di Ricerca della Norvegia, e Petar Marinkovic, del PPO.labs nei Paesi Bassi, hanno elaborato questo nuovo interferogramma.
Si conferma chiaramente che una parte del sistema di faglie nel Ovest Napa è stato responsabile dell terremoto di magnitudo 6.0. È importante sottolineare che l'entità della deformazione del suolo nell'interferogramma mostra che lo slittamento continua più a nord, rispetto alla portata della rottura mappata in superficie.
Le linee taglienti dell'interferogramma mostrano movimenti minori lungo altre faglie, ad esempio nella parte occidentale di Napa.
La deformazione massima è superiore a 10 cm, il che é una superficie di circa 30x30 km ad essere stata influenzata significativamente.
I dati provenienti dai satelliti hanno un valore inestimabile per identificare completamente la rottura della superficie del terremoto; le mappe di deformazione di immagini satellitari ci guidano in luoghi dove la rottura non è ancora stato mappata.
Tim Wright, dell'Università di Leeds, ha dichiarato: "Questa dimostrazione riuscita di Sentinel-1A segna l'inizio di una nuova era per la nostra capacità di mappare i terremoti dallo spazio".
Gli scienziati del COMET stanno costruendo un sistema in grado di fornire questi risultati di routine per tutti i terremoti continentali, così come la mappatura della lenta deformazione della superficie del terreno che conduce ai terremoti. Sentinel-1A passa sopra lo stesso punto a terra ogni 12 giorni. Tuttavia, una volta che il suo gemello identico, Sentinel-1B, verrà lanciato nel 2016, questo passerà sopra lo stesso punto ogni sei giorni, in modo che le modifiche possono essere mappati anche più velocemente.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.