Terremoti nel mondo
Los Angeles: terremoto di magnitudo 5.1. Dati e prime notizie
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 29 Marzo 2014
- Scritto da Redazione Meteo Portale Italia
Un terremoto di magnitudo 5.1 della scala Richter ha scosso la zona di Los Angeles e le contee circostanti venerdì sera (sabato notte in Italia).
La US Geological Survey ha comunicato che il sisma ha colpito intorno alle 05:10 ora italiana.
L'epicentro è stato individuato nei pressi di Brea, nella Contea di Orange - a circa 20 km a sud est del centro di Los Angeles.
Il sima è stato avvertito verso sud fino a San Diego e in direzione nord nella Contea di Ventura, in base alle segnalazioni dei cittadini pervenute online all'USGS.
Circa un'ora prima, un terremoto di magnitudo 3.6 aveva colpito nelle vicinanze della città di La Habra, sempre nella Contea di Orange.
Il Dipartimento dei vigili del fuoco di Los Angeles è impegnato nella ricerca di segni di danni o lesioni. Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto muri crollati, acqua gorgogliante nelle piscine, cavi dell'elettricità ed alberi ondeggiare.
Il terremoto ha colpito ad una settimana dalla scossa di magnitudo 4.4 nella valle di San Fernando, che ha scosso una striscia della California Meridionale senza provocare danni significativi.
La California del Sud non vive terremoti disastrosi dal 1994, quando una scossa di magnitudo 6.7 uccise diverse decine di persone e causò 25 miliardi di dollari di danni.
Redazione Meteo Portale Italia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.