Terremoti nel mondo
TERREMOTO Filippine: bilancio delle vittime salito a 107, sono oltre 275 i FERITI. Altre foto
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 16 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nel corso della mattinata di martedì un fortissimo terremoto di magnitudo 7.2 sulla scala Richter si è abbattuto nelle Filippine, distruggendo moltissime abitazioni, altre strutture e causando purtroppo la morte di moltissime persone.
La profondità del sisma è stata confermata a 10 km e l'epicento è stato individuato a soli due chilometri dalla città di Carmen, nella provincia di Bohol.
Secondo il direttore dell'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia, Renato Soliduma, il terremoto ha avuto la forza e la potenza pari a quelle di 32 bombe atomiche!!
Sono rimasti bloccati sia nella giornata di ieri che in quelli di oggi gli aeroporti sulle Isole Bohol e Cebu, ove moltissimi edifici sono stati danneggiati. Proprio a Cebu, una delle località più popolari delle Filippine, sono stati completamente distrutti un ospedale e un albergo.
Il numero di vittime aggiornato a stamane è salito a 107, ma potrebbe aumentare ulteriormente mentre proseguono senza sosta le operazioni di soccorso e di ricerca sotto le macerie e i detriti.
Secondo informazioni raccolte presso l'Ufficio Nazionale della Protezione Civile, il numero dei feriti ha invece raggiunto le 276, mentre sono più di 12.000 le persone che hanno perso le loro abitazioni e sono stati spostati in alloggi provvisori appositamente allestiti.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.