Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti nel mondo Trema forte "l'anello di fuoco" settentrionale, tre considerevoli scosse nel Pacifico

Terremoti nel mondo

Trema forte "l'anello di fuoco" settentrionale, tre considerevoli scosse nel Pacifico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nella notte trema in modo considerevole l'anello di Fuoco settentrionale, Pacifico!

SCOSSA41Tre forti scosse nel giro di circa 2 ore, rispettivamente in Canada, Alaska (Isole Auletine) e Giappone, scosse attorno al magnitudo 6 Richter, ma con profondità ipocentrali molto diverse.

Partiamo dalla prima scossa: registrata alle ore 02:18 italiane (09:18 italiane) si tratta del sisma più forte registrato tra serata e nottata (ore italiane). Magnitudo 6.5 Richter, ma scossa estremamente profonda. Infatti l'ipocentro è stato localizzato tra 415 e 425 km di profondità, non si segnalano danni ma è stata distintamente avvertita in buona parte delle coste giapponesi meridionali, distanti diverse decine di km dall'area dell'epicentro. Nessun allarme tsunami è stato lanciato perché la magnitudo non è sufficiente a provocarne uno e perché l'ipocentro è troppo profondo.

SCOSSA43

Una seconda scossa è stata registrata pochissimi minuti dopo dai sismografi di tutto il mondo poco a largo del Canada occidentale: colpita questa volta Good Charlotte Island, zona distante più di 550 km dalla città di Victoria. Anche qui, nessun allarme tsunami emesso per mancanza di condizioni adatte, nessun danno segnalato poiché la zona è scarsamente abitata. Tale terremoto ha avuto magnitudo 6.0 Richter ed ipocentro a circa 10 km di profondità, ed è stata registrata alle 2:23 italiane, vale a dire solo 5 minuti dopo il terremoto nel Sud del Giappone. Nel luogo in cui si è verificato il sisma erano le ore 17:23. Ricordiamo che ieri alle 22:19 c'era già stata una forte scossa di magnitudo 6.0 Richter nella stessa zona!

SCOSSA41

Ancora scosse di terremoto di una certa intensità, stavolta in un'area colpita pochi giorni fa da un sisma di magnitudo 7.0 Richter (con repliche fino a 6.0 Richter). Parliamo delle Isole Auletine, coinvolte dall'ennesima scossa superiore al sesto grado Richter: alle ore 4:32 italiane scossa di magnitudo 6.4 Richter, con epicentro in una zona disabitata. Da sottolineare che continuano le scosse di assestamento (5.8 Richter alle 6:16 italiane e 5.9 Richter alle 8:17) e che una nuova sequenza sismica si è attivata 500 km più a Est, zona FOX ISLAND (magnitudo compresa tra 4.7 e 5.4 Richter i terremoti di maggior rilievo).

SCOSSA42

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam