Terremoti nel mondo
Il Grande Terremoto di Lisbona del 1755 oggi provocherebbe uno tsunami?
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti nel mondo
- Pubblicato 17 Luglio 2013
- Scritto da Ali Dorate
L'1 novembre 1755 un terremoto del 9° della scala Richter ebbe come epicentro proprio la capitale portoghese e la rase al suolo per un terzo. Alcune fonti parlarono di oltre 60mila vittime.
Il suo impatto devastante non è stato sentito solo in Portogallo ma ha viaggiato più di 1000 miglia prima di sbattere contro le isole britanniche. Intorno alle 14:00 dello stesso giorno, un' onda segnalata per essere tra i 3-4 metri di altezza colpì le coste della Cornovaglia, distruggendo Baia di Monte, il punto più alto della zona.
Gli esperto ora sostengono che uno tsunami generato da un evento come il terremoto di Lisbona del 1755 potrebbe sommergere la Cornovaglia, lasciando gran parte della costa sommersa e spazzando via per sempre le Isole Scilly. Secondo i membri del Local Resilience Forum l' Inghilterra potrebbe rivivere l'esperienza dello tsunami che ha colpito l'Oceano Indiano nel 2004.
Neil Hamlyn, coordinatore della LRF ha affermato è necessario avere un sistema di preallarme per avvisare i bagnanti e le persone che vivono sulla costa, simile alla tecnologia utilizzata in tutta l'Asia e l'America.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.