Terremoti in Italia
Ancora SCOSSE nella notte e al mattino in Garfagnana, colpita ieri da un FORTE SISMA di magnitudo 4.8 della scala Richter
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti in Italia
- Pubblicato 26 Gennaio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
{module [501]}Tra la notte appena trascorsa e le primissime ore di stamane nuove, deboli scosse si sono verificate in Garfagnana, ove ieri, poco prima delle 16, si è verificato un forte sisma di magnitudo 4,8 della scala Richter che è stato percepito in gran parte del Centro-Nord, in maniera particolarmente forte sulla Toscana centro-settentrionale.
Scossa avvertita maggiormente a Lucca e Pisa, meno a Firenze. Fortunatamente non ci sono stati danni a strutture e a persone, ma a scopo puramente precauzionale alcune scuole sono rimaste chiuse in diversi comuni al confine con l'Appennino emiliano.
Tra stanotte e le prime ore di oggi nuove, deboli scosse si sono avvertite in Garfagnana, una all'1:27 di magnitudo 2,1 ad una profondità di 14,8 km, con epicentro tra i comuni di Fosciandora, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Castiglione Garfagna, l'altra, alle 08:05, di magnitudo 2,0 ad una profonfità di 12,5 km.
Altra scossa, di magnitudo 2,3 è stata poi registrata alle ore 08:59, ad una profondità di 16,9. Questo quanto riferito stamane dall'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).
Fortunatamente, come già sottolineato, non ci sono stati danni a strutture e persone, nonostante la scossa sia stata abbastanza forte. Alcuni testimoni restano increduli nell'osservare la magnitudo perchè stando alle testimonianze, è stata davvero fortissima.
Rinaldo Cilli, MeteoPortaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.