Terremoti in Italia
Forte terremoto in Russia. Tutti i rilevamenti sismici nel Mondo
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti in Italia
- Pubblicato 27 Dicembre 2011
- Scritto da Vincenzo Ficco
Violenta scossa di terremoto, magnitido 6,9 scala Ritcher alle ore 16:21 è stata registrata nella Russia sud-orientale ai confini con la Mongolia. L'epicentro è stato localizzato nelle vicinanze della cittadina di Kyzyl.
L'evento sismico è stato molto forte in superficie, avendo una profondità di soli 10 Km. Le autorità russe escludono morti o danni significativi in quanto il terremoto è avvenuto in una zona disabitata.
A livello globale continua l'attività sismica tra Turchia e Iran. Numerose scosse sopra la magnitudo 4. Attività elevata anche nel Pacifico Australiano e nelle isole giapponesi, con magnitudo di 5,0 e 5,4.
In italia stamattina alle 2,07 scossa di terremoto di magnitudo 3,5 in provincia di Cosenza, paura tra le popolazioni dei paesi vicino all'epicentro localizzato tra Calopezzati, Crosia, Cariati e Pietrapaola. Nessuna conseguenza sulle persone o danni alle strutture.
Altro episodio di rilievo nella notte sul Gargano, scossa alle ore 00:20 di magnitudo 3,2 anche qui tanta paura e nessuna conseguenza. Da rilevare una modesta attività sull'Appennino centrale tra Reatino, Ascolano e Aquilano. Ennesimo evento nella zona del Pollino con magnitudo 2,5.
Di seguito allegata la mappa con gli eventi sismici registrati in giornata sino alle ore 20:00.
Vincenzo Ficco{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.