Terremoti in Italia
TERREMOTO Siena: epicentro nel Chianti, magnitudo di 3.5 gradi. LE ULTIME
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti in Italia
- Pubblicato 19 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Una forte scossa di magnitudo 3.5 sulla scala Richter ha interessato la Toscana poco dopo le ore 10:30, dopo una nottata caratterizzata da continuim deboli tremori, tutte di magnitudo bassissima e quasi impercettibile, tranne una scossa da 2.1. Notte di paura in provincia di Firenze e a Firenze città per il terremoto.
Il sisma è stato chiaramente avvertito anche a Siena e provincia. Al momento non ci sono danni né feriti ma tutti hanno nettamente avvertito la scossa più forte, quella da 3.8 gradi Richter.
L'epicentro è nel Chianti, nella zona di Greve in Chianti e Barberino val d'Elsa. Erano circa le 1.09 e molti dormivano quando c'è stata la scossa più forte. In tantissimi si sono svegliati e hanno preso d'assalto i social network, chiedendo conferma di quello che stava accadendo.
In pochi minuti l'Istituto di geofisica e vulcanologia, che ha un'app specifica per cellulari, ha confermato la scossa e la magnitudo. Solo stamane, come detto, un'altra forte scossa di magnitudo 3.8 ha interessato le stesse aree ed è stata nettamente avvertita anche a Firenze e provincia.
Redazione Meteo Portale Italia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.