Terremoti in Italia
IO NON RISCHIO: Arrivano le mappe interattive online
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti in Italia
- Pubblicato 23 Maggio 2014
- Scritto da Ali Dorate
Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. Questo è l'obiettivo della campagna "Io non rischio ".
In particolare Io non rischio Terremoti è la campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, da ANPAS, dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati.
L'edizione 2014 della campagna si svolge il 14-15 giugno in 230 piazze di più di 200 comuni su quasi tutto il territorio nazionale. Circa 3.500 volontari delle sezioni locali di 21 associazioni nazionali di Protezione Civile saranno impegnati in piazza a sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico.
Uno strumento utile per conoscere la storia sismica dei comuni in cui si svolge Io non rischio Terremoto, la sismicità recente, la pericolosità sismica e i forti terremoti del passato. Inoltre, è possibile consultare la mappa sui maremoti storici che hanno interessato i comuni in cui si svolge la campagna Io non rischio Maremoto.
In particolare, nella mappa sulla storia sismica si possono trovare informazioni sui terremoti che storicamente hanno interessato i comuni della campagna. Inoltre, si troveranno informazioni sui punti informativi "Io non rischio", sul numero di abitanti del comune, sulla classificazione sismica e sulla realizzazione di indagini di microzonazione sismica.
Per conoscere la pericolosità sismica del proprio comune, si può cercare all'interno della mappa interattiva "La pericolosità sismica" e vedere nella legenda a cosa corrisponde: la mappa mostra, infatti, la pericolosità delle varie zone, che va da moderata (colore grigio) a molto alta (colore viola).
Consultando la mappa "I terremoti recenti", invece, si possono sapere quali sono i terremoti avvenuti in Italia dal 2005 al 2013, che hanno avuto una magnitudo superiore a 3.0.
Infine, nelle mappe "I forti terremoti del passato" e "I maremoti del passato", si possono vedere quali sono stati i forti terremoti del passato o i maremoti storici che hanno interessato i comuni in cui si svolge la campagna Io non rischio.
Da oggi sono disponibili online sul sito www.iononrischio.it
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.