Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti in Italia IO NON RISCHIO: Arrivano le mappe interattive online

Terremoti in Italia

IO NON RISCHIO: Arrivano le mappe interattive online

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le mappe interattive della campagna " Io non rischio" sono ora online.

pericolosità sismica-300x293Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. Questo è l'obiettivo della campagna "Io non rischio ".

In particolare Io non rischio Terremoti è la campagna nazionale per la riduzione del rischio sismico promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, da ANPAS, dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati.

L'edizione 2014 della campagna si svolge il 14-15 giugno in 230 piazze di più di 200 comuni su quasi tutto il territorio nazionale. Circa 3.500 volontari delle sezioni locali di 21 associazioni nazionali di Protezione Civile saranno impegnati in piazza a sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico.

Uno strumento utile per conoscere la storia sismica dei comuni in cui si svolge Io non rischio Terremoto, la sismicità recente, la pericolosità sismica e i forti terremoti del passato. Inoltre, è possibile consultare la mappa sui maremoti storici che hanno interessato i comuni in cui si svolge la campagna Io non rischio Maremoto.

In particolare, nella mappa sulla storia sismica si possono trovare informazioni sui terremoti che storicamente hanno interessato i comuni della campagna. Inoltre, si troveranno  informazioni sui punti informativi "Io non rischio", sul numero di abitanti del comune, sulla classificazione sismica e sulla realizzazione di indagini di microzonazione sismica.

Per conoscere la pericolosità sismica del proprio comune, si può cercare  all'interno della mappa interattiva "La pericolosità sismica" e vedere nella legenda a cosa corrisponde: la mappa mostra, infatti, la pericolosità delle varie zone, che va da moderata (colore grigio) a molto alta (colore viola).

Consultando la mappa "I terremoti recenti", invece, si possono  sapere quali sono i terremoti avvenuti in Italia dal 2005 al 2013, che hanno avuto una magnitudo superiore a 3.0.
Infine, nelle mappe "I forti terremoti del passato" e "I maremoti del passato", si possono vedere quali sono stati i forti terremoti del passato o i maremoti storici che hanno interessato i comuni in cui si svolge la campagna Io non rischio.

Da oggi sono disponibili online sul sito www.iononrischio.it

pericolosità sismica-300x293

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam