Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti in Italia Terremoto del 2012 In Emilia:Notizie di influenze umane, ma è la solita Caccia alle Streghe?

Terremoti in Italia

Terremoto del 2012 In Emilia:Notizie di influenze umane, ma è la solita Caccia alle Streghe?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tanto fumo, ma poco arrosto, nelle conclusioni del Rapporto Ichese

1 Terremoto EmiliaLa sintesi sulle conclusioni di uno studio (che sembra più di propaganda ambientalista, tipo molto fumo ma poco arrosto) della commissione Ichese anticipate dalle rivista Science: per il terremoto del 2012 nel mirino il piccolo impianto petrolifero di Cavone, nel Modenese. Ma il rapporto sarebbe poco chiaro sul nesso causale: «Non si può escludere» il legame tra attività estrattive e terremoto.

Questo virgolettato, ripreso da un articolo della rivista Science e riportato dall'edizione odierna di Repubblica, è attribuito alle conclusioni della commissione Ichese messa in piedi dalla Regione dopo il sisma del 2012, è destinato a fare molto discutere.

1 Terremoto Emilia

Ecco cosa dice la sintesi dell'articolo della rivista Science: Il terremoto del 2012 «potrebbe essere stato innescato dall'estrazione di petrolio in un sito locale».

Ecco la sintesi che fa Science del rapporto Ichese: l'articolo completo è pubblicato sull'edizione dell'11 aprile della rivista scientifica:

"Seismology: Human Activity May Have Triggered Fatal Italian Earthquakes, Panel Says."

In an as-yet-unpublished report, an international panel of geoscientists has concluded that a pair of deadly earthquakes that struck the Italian region of Emilia-Romagna in 2012 could have been triggered by the extraction of petroleum at a local oil field. Fear of humanmade seismicity has already sparked fierce opposition against new oil and gas drilling efforts in Italy, and some say the report could lead the country's regional presidents to turn down new requests for fossil-fuel exploration».

3 Terremoto Emilia

NB:quindi, si scatenerà la solita ridda di ipotesi senza fondamento scientifico, che ancora una volta fa del male forse ancora di più che il terremoto stesso, dato che la frase " non è chiaro come funzioni il nesso, e la rivista scientifica cita il parere di altri sismologi che considerano il rapporto poco chiaro.", è tutta un programma sulla validità di quello studio...

2 Terremoto Emilia

La sismologia delle zone colpite è nota da tempo, come noti sono i terremoti avvenuti nella stessa area, e il meccanismo terrestre che li comanda. Ora, siccome sul tema proliferano le dietrologie e le teorie dei complottisti, sarebbe bene andarci cauti, cosa che non succede quando la scienza finisce sui giornali o è tratta alla stregua del "falli cliccare sulla notizia". Aspetteremo nuovi dettagli, che non mancheremo di farvi sapere.

Paolo Lui mpi end

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam