Terremoti in Italia
Terremoto in Marsica: domani le celebrazioni per il 99° anniversario della tragedia del 1915 ad Avezzano
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti in Italia
- Pubblicato 12 Gennaio 2014
- Scritto da Andrea Cecilia
Nella giornata di domani si svolgeranno, ad Avezzano, le celebrazioni del 99° anniversario del devastante terremoto che, il 13 gennaio 1915, colpì la Marsica provocando circa 30 000 vittime.
Alle ore 10:00, ai piedi del Monte Silvano, dove si riuniranno i cittadini assieme alle autorità civili, militari e religiose, inizieranno le cerimonie di commemorazione, con la deposizione della corona d'alloro benedetta dal vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro; a seguire l'intervento del sindaco e del Presidente delle Associazioni d'Arma di Avezzano. Per le ore 11:30 è prevista, nell'aula consiliare, la presentazione dell'istituzione "Celebrazioni Centenario del Terremoto della Marsica anno 2015″, del programma e dei componenti del Comitato d'onore, la maggior parte presente all'insediamento. Verrà successivamente proiettato un filmato d'epoca, preceduto dall'intervento del presidente dell'Archeoclub, Umberto Irti; alle ore 16:00 la celebrazione della Santa Messa in suffragio delle vittime del devastante sisma, nella chiesa di Orione.
Il terremoto della Marsica fu uno dei più devastanti avvenuto in Italia: le vittime furono 30 000, su un totale di 120 000 abitanti delle aree disastrate. Si verificò alle ore 7:48 e 7:53, a seguito di numerose scosse di debole intensità che si registrarono nel corso della settimana precedente. L'intensità della scossa principale si attesta al IX grado della scala Mercalli; la magnitudo è stata in seguito stimata di 7 Mw. L'epicentro era situato nella conca di Fucino, ma l'intensità fu tanto elevata che il terremoto fu avvertito in numerose zone di Lazio e Campania; anche a Roma tremò la terra e vi furono alcuni danni.
A seguito del sisma, la città di Avezzano era totalmente rasa al suolo, e 9 000 furono le vittime su un totale di 11 000 abitanti. Gravissimi furono i danni anche nell'area circostante, nelle città di Sora, Arpino, Castellieri, Isola dei Liri, Pescosolido.
Di seguito riportiamo alcune foto storiche dell'evento.
Andrea Cecilia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.