Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Terremoti in Italia Nessuna nuova scossa di terremoto in UMBRIA, dopo il significativo evento di questa mattina

Terremoti in Italia

Nessuna nuova scossa di terremoto in UMBRIA, dopo il significativo evento di questa mattina

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Improvvisa ripresa dello sciame sismico nell'area di Gubbio!


sisma gubbioAlle ore 11:58 italiane la terra trema in Umbria meridionale: una scossa di terremoto di magnitudo 4.0 Richter (3.9 Richter secondo INGV) porta il panico nell'area di Gubbio e Gualdo Tadino. L'evento di questa mattina è stato distintamente avvertito a Perugia, Assisi, Città di Castello e Cortona, ma sono arrivate anche segnalazioni da Arezzo, Foligno e Fabriano.

Lo sciame è continuato per or e pare essersi lievemente attenuato questa sera. Numerosissime le chiamate ai Vigili del Fuoco, scuole evacuate a Gubbio e dintorni e immediati controlli dei servizi addetti alle infrastrutture pubbliche, ma un terremoto di tale intensità generalmente non riesce a provocare crepe o danni strutturali di qualche tipo (generalmente inizia a preoccupare una scossa di magnitudo 5 Richter o superiore, e sempre nel caso "generico", perchè ogni terremoto è diverso dagli altri, dal 5.5 Richter si inizia a temere per danni strutturali localmente significativi, specie se in presenza di edifici di vecchia costruzione.

9 chilometri la profondità dell'ipocentro, dunque anche questa volta non si è trattato di una scossa molto profonda ma di un epicentro significativo. Non è stata certamente la prima, in quanto nelle ore seguenti si sono susseguite scosse significative (di cui solo una oltre il terzo grado della scala Richter).

Pochi minuti dopo la prima moderata scossa si è verificato un altro sisma di magnitudo 2 Richter, stavolta con profondità di 5.6 km. Alle 14:36 altra scossa di magnitudo 3 Richter, con profondità di 9.1 km, mentre un'altra scossa significativa è stata registrata alle 16:36, di 2.6 Richter. Numerosissime le scosse telluriche strumentali e sotto i 2 Richter, ma la sequenza sismica pare essersi rallentata. Gli organi competenti valuteranno nel corso dei prossimi giorni se prendere ulteriori precauzioni, in base naturalmente ai movimenti del terreno.

sisma gubbioImmagine a cura di INGV.

LeonardoOrlandimpiend{jacomment on}

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam