Terremoti in Italia
Forte SCOSSA di TERREMOTO nelle Marche, magnitudo 4.9 sulla scala Richter. I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti in Italia
- Pubblicato 21 Luglio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Tanta paura nella notte a causa di una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.9 sulla scala Richter che ha interessato, intorno alle 3:30, le Marche, con la gente che ha letteralmente preso d'assalto i centralini dei Vigili del Fuoco ad Ancona, così come a Civitanova Marche.
La scossa è stata chiaramente avvertita anche a Pescara e Silvi Marina, in Abruzzo, ma in generale è stata decisamente sentita in tutta la fascia costiera tra le Marche e l'Abruzzo stesso.
Fortunatamente non giungono danni a cose o a persone, anche se non attualmente in atto le opere di visionamento. Il capo della Protezione Civile delle Marche, Roberto Oreficini, si è subito recato presso la sala operativa di Ancona, mentre i Vigili del Fuoco stanno effettuando, per l'appunto, le verifiche sul territorio.
Oreficini ha tuttavia ricordato che la zona è fortemente interessata da un continuo sciame sismico dal mese di Giugno. La scossa, fortunatamente durata pochi secondi, è stata di magniduto 4.9 e si è verificata ad una profondità di 8.4 chilometri. L'epicentro è stato invece registrato tra Sirolo, Numana, Loreto e Porto Recanati.
Un'altra replica alla forte scossa si è verificata intorno alle ore 5:07, di magnitudo 4.0 registrata ad una profondità di circa 10.1 km. Paura nel Maceratese dopo la forte scossa, con la gente che è immediatamente scesa in strada, così come anche nel Fermano e nell'Ascolano. Molti i malori causati dalla tantissima paura.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.