Terremoti in Italia
Arrivato il Lunigiana Franco Gabrielli, mentre proseguono le scosse
- Dettagli
- Categoria principale: Sismologia
- Categoria: Terremoti in Italia
- Pubblicato 22 Giugno 2013
Non danno tregua le scosse di assestamento, proseguite per tutta la notte (la più alta alle ore 06:37 di magnitudo 3.4 Richter) che hanno costretto a migliaia di cittadini a passare la notte nelle propri autovetture. Intanto è arrivato a Fivizzano Franco Gabrielli, capo della Protezione Civile.
Il sisma delle 6:37 ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Casola e Minucciano, ed è stata distintamente avvertita in una vasta area (oltre 30 km dall'epicentro), naturalmente senza causare danni. Decine di assestamenti minori durante tutta la notte, quasi tutti con magnitudo tra 2 e 2.5 Richter, escluse le scosse strumentali.
Oltre 2000 le persone nei pressi dell'area colpita che hanno preferito trascorrere la notte in auto e camper, mentre anziani e bambini sono stati ospitati in strutture messe a disposizione per l'emergenza. Intanto è arrivato alle 12:30 il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli al centro operativo appena allestito a Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara. Gabrielli farà diversi sopralluoghi in giornata e poi incontrerà i sindaci delle località colpite per mettere a punto un piano e degli interventi coordinati per assistere i cittadini e verificare la stabilità di almeno 200 stabili lesionati, alcuni in modo più grave degli altri.
immagine di archivio.
{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.