Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Storia dei terremoti in Italia Terremoto Roma, Ingv:" riprendono scosse strumentali". Dati e intervista

Storia dei terremoti in Italia

Terremoto Roma, Ingv:" riprendono scosse strumentali". Dati e intervista

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sismografosudA seguito della scossa di terremoto di M3,5 avvenuta il 9 luglio ad est di Roma, esattamente tra Borgata Finocchio e Montecompatri,  ieri sera è ripresa una lieve attività sismica strumentale intorno all’area dell’epicentro appartenente alla medesima scossa.

Facendo marcia indietro, fu un M1.6 la ripetuta a seguito del movimento tellurico distintamente avvertito anche nella Capitale ed ai Castelli Romani. Nei giorni successivi però, l’attività strumentale è ripresa lievemente. In ordine, seguendo la mappatura degli eventi, ne sono stati altri 7 avvenuti nelle vicinanze dell’epicentro dell’evento principale. 3 dei quali ieri sera, di magnitudo rispettivamente 1.2 – 1.9 ed 1.2.

Abbiamo deciso di telefonare all’Ingv per un ulteriore conferma dei dati riportati dal database di Iside e ci ha risposto il sismologo Alberto Fresoli:”Ho notato anche io negli ultimi giorni una lieve ripresa di attività strumentale nell’area. Questa risulta dislocata in una zona dove avvenne una sequenza simile e difficilmente avvertibile dalla popolazione, tra il 2007 ed il 2008. In tal senso è stato fatto anche uno studio attraverso delle reti mobili per analizzare nel dettaglio la microsismicità”.

Come evidenziato anche all’interno di una nostra analisi fatta in precedenza, la profondità ipocentrale degli eventi va assolutamente ricollegata ad attività tettonica e non, come riportato da molte testate, all’attività vulcanica dei Castelli Romani. Lo stesso Fresoli ci conferma telefonicamente che “ad est di Roma ci sono piccole strutture tettoniche che possono dare luogo anche a terremoti più forti, intorno alla magnitudo 5.0”.

Si tratta infatti di piccolissime spaccature che, in accordo con i fondamenti della geologia, possono dar luogo notoriamente a terremoti di moderata intensità.

Presto, grazie allo stesso sismologo, potremo entrare ancora più nel dettaglio della microsismicità storica che ha interessato l’area maggiormente “attiva” in questi ultimi giorni.

Brando Trionfera mpi end bis

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam