Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Storia dei terremoti in Italia Terremoto Roma, un epicentro strano?

Storia dei terremoti in Italia

Terremoto Roma, un epicentro strano?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

epicentroromaAlle 17:10 trema la terra nei pressi della Capitale, una scossa di magnitudo 3,5 viene registrata da tutti i sismometri del centro Italia provocando un risentimento sismico ad un raggio piuttosto ampio. Il sisma viene avvertito infatti a Tivoli, Guidonia, Roma, Ostia, l’area dei Castelli Romani e Latina.

Diverse le chiamate effettuate ai vigili del fuoco e qualche verifica agli edifici da parte della Protezione Civile che, notoriamente, non ha rinvenuto particolari danni alle abitazioni se non parecchia paura tra la gente che, in alcuni punti, ha deciso di riversarsi nelle strade locali.

L’Ingv, a seguito di un’intervista esclusiva effettuata da Meteo Portale Italia, dichiara che “non sono escluse alcune piccole repliche di assestamento”. Poco dopo pertanto, ne è stata registrata una molto piccola di magnitudo 1.6 ed ovviamente non avvertita dalla popolazione.

Si è discusso molto invece su quello che è stato l’epicentro del sisma. Le prime proiezioni dello CSEM infatti, parlavano dell’area relativa ai Castelli Romani, luogo in cui risiede tuttora una nota attività vulcanica decisamente attiva in tempi passati.

Secondo quanto appreso poco dopo invece, quando l’Ingv ha ufficializzato i dati relativi al sisma, l’epicentro è stato fissato più a nord della medesima zona e ad una profondità superiore rispetto agli standard dell’attività Castellana.

Lo stesso Salvatore Barba(INGV), intervistato da testate locali, ha parlato di una scossa piuttosto “strana” in quanto “avvenuta a profondità e luogo non propriamente compatibili con la ripresa vulcanica presente a sud est di Roma”.

E’ proprio così. Rileggendo con attenzione le coordinate del terremoto infatti, la mappa dell’epicentro riporta direttamente alla frazione di Finocchio ( più a est della Capitale ) in una zona dove nel passato non avvennero importanti terremoti.

A quella profondità infatti dovrebbe trattarsi di una vera e propria faglia che ha emesso un rilascio improvviso seppur isolato.

Insomma, molti hanno citato i vulcani dei castelli Romani per trovare le effettive cause del sisma anche se potrebbe essere decisamente sbagliato in questo caso. I terremoti che caratterizzano quella zona infatti avvengono a profondità maggiormente superficiali rispetto a quelli registrati ieri pomeriggio.

Di seguito una mappa ancora più dettagliata del sisma, dove si nota chiaramente quanto detto in precedenza. (Clicca per le dimensioni reali)

epicentroroma

Brando Trionfera mpi end bis

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam