Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Sismologia Sismologia Editoriali Sismologia Live terremoto in Emilia Romagna, sale a 7 il bilancio delle vittime. Foto e Video

Editoriali Sismologia

Live terremoto in Emilia Romagna, sale a 7 il bilancio delle vittime. Foto e Video

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

terremoto2Dopo la scossa di media intensità registrata questa notte, un nuovo sisma colpisce duramente l'Emilia Romagna e lo fa facendo tremare tutto il Nord Italia.  La zona epicentrale è identica a quella di ieri sera e secondo quanto appreso dall'Ingv, la magnitudo locale si aggira intorno al 5.9 come vi ha anche anticipato il nostro Luciano Serangeli qualche ora fa. Secondo quanto riferisce invece l'istituto europeo, la magnitudo momento si attesta intorno ai 6.2. Situazione sconvolgente in alcune aree, due morti in una fabbrica crollata nel ferrarese e un'altra vittima si registra a Sant'Agostino.

Insomma, dopo l'esplosione della bomba a Brindisi ora anche un'altra strage va ad investire l'Italia, ma stavolta la causa è naturale, quella di fronte alla quale non è davvero possibile nulla. Come detto poc'anzi i crolli nei dintorni dell'epicentro sarebbero tantissimi e , secondo quanto appreso, il bilancio riferito alle vittime potrebbe continuare a salire. Interessate dai crolli sarebbero anche Cento e Finale Emilia, dove i vigili del fuoco sarebbero all'opera per riuscire a verificare la presenza di eventuali corpi sotto le macerie.

La scossa è stata avvertita pesantemente su tutto il Nord Italia, addirittura semprerebbe che a Rovigo alcune case avrebbero subito un forte danneggiamento a seguito del forte tremore.

La pianura Padana è spesso soggetta a questo tipo di attività tellurica relativamente superficiale. La zona interessata questa sera è stata classificata a bassa sismicità, ossia bassa possibilità che eventi forti possano verificarsi nei dintorni di questa. Come sappiamo però, le faglie attive in Italia sono numerose e la continua interazione tra la placca europea e quella africana può metterne in movimento alcune che storicamente non hanno mai rilasciato forte energia.

Questa la mappa relative al risentimento macrosismico, in alcuni punti come potete vedere si supera il VI grado della scala Mercalli. Mentre di seguito riportiamo un video che mostra il terremoto in diretta da Padova, e le foto direttamente dalle località più danneggiate (fonte Ansa).

risentimento1

terremoto1

terremoto1

terremoto1

terremoto1

terremoto1

terremoto1

Brando Trionfera mpi end bis

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam