Vulcanologia
Super ERUZIONE dei vulcani Popocatepetl e Tungurahua, in Messico e Ecuador. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 09 Maggio 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Erutta il vulcano Popocatepetl in Messico e la polvere invade in maniera veemente diverse città messicane. Il vulcano si trova nella parte meridionale del Paese e nella serata di ieri è eruttato in maniera decisa, veemente. Durante la notte ha lanciato in aria roccia incandescente e nuvole di cenere fino a 2 km di altezza.
La cenere vulcanica ha così ricoperto quasi tutte le città che si trovano nelle immediate vicinanze del vulcano stesso. La concentrazione maggiore di cenere si è registrata nella città di Santiago Xalizintla, ove però la gente è abituata al fatot che il vulcano, frequentemente, effettua queste improvvise eruzioni.
Moltissime persone, per precauzione, hanno tuttavia indossato delle mascherine protettive per evitare particolari problemi, in quanto la cenere vulcanica può creare, in qualche caso, difficoltà nella respirazione. Il vulcano, ora attivo, potrebbe rappresentare un serio pericolo per le aree vicine, pertanto sono già stati emanati degli avvertimenti alle oltre 50.000 persone che abitano nelle 24 città vicine al vulcano.
Particolarmente attivo anche il vulcano Tungurahua, in Ecuador, con un'eruzione che nella notte tra domenica e lunedì ha creato un pò di apprenzione alla popolazione. Addirittura le colonne di cenere vulcanica e detriti sono state scaraventate fino a 2 km di altezza. Gli esperti avvertono che il vulcano potrebbe eruttare di nuovo nei prossimi giorni.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.