Vulcanologia
Alzato il livello di allerta per il vulcano Cleveland nelle Isole Aleutine
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 26 Ottobre 2016
- Scritto da Ali Dorate
L'Alaska Volcano Observatory ha rilevato una esplosione di breve durata nel vulcano Cleveland che si trova sulla Chuginadak Island, circa 1500 km a sud ovest di Anchorage.
L'esplosione in cima al vulcano è stata rilevata sia sulla base di infrasuoni, ossia gli strumenti che li registrano e ne misurano la pressione attorno al vulcano e sia dai sismografi. L'esplosione è stata inoltre avvertita anche dagli abitanti del villaggio Nikolski che si trova sull'isola di Umnak, circa 72 km a est del vulcano.
Chiamato così in onore del presidente degli Stati Uniti Grover Cleveland, è uno dei vulcani più attivi in Alaska. Quando c'è un'eruzione, una nuvola di polvere e fumo dal cono può rappresentare una grande minaccia per il traffico aereo. Appartiene all'arcipelago delle Aleutine, la catena di isule vulcaniche geologicamente attiva che si trova nel c.d. "nello di Fuoco" del Pacifico. Grazie alla sua posizione all'incrocio di placche tettoniche, è una zona particolarmente soggetta a terremoti ed eruzioni vulcaniche.
Quest'anno, le Isole Aleutine hanno sperimentato una eruzione di uno dei vulcani. Una colonna di cenere fuoriuscita dal Pavlof di fumo si è alzata per 6.096 metri ed ha interrotto il traffico aereo nella regione. Attualmente il Pavlof è coperto da un allarme giallo.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.