Vulcanologia
White Island, lo stratovulcano in Nuova Zelanda perde il suo lago. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 05 Ottobre 2016
- Scritto da Ali Dorate
L'allarme vulcanico rimane al livello 1 e un avvertimento di aviazione codice colore giallo è stato emesso per il traffico aereo.
I vulcanologi GNS Science hanno visitato lo stratovulcano White Islanda (Whakaari) in Nuova Zelanda, la scorsa settimana e hanno scoperto un cambiamento significativo.
Il lago attivo è completamente scomparso. Il lago era profondo circa 3 metri ed è ora si è prosciugato lasciando solo alcuni piccoli stagni. Il livello dell'acqua ha iniziato a diminuire il 24 settembre ed entro il 26 il lago non c'era più. L'attività sismica e acustica rimane bassa, e anche se il flusso di gas è difficile da misurare a causa delle condizioni di vento non sembra essere cambiato in modo sostanziale. Hanno inoltre constatato che gran parte del gas viene ora emesso da un comune sfogo sull'affioramento di lava sul retro del cratere. L'unione delle bocchette ha portato a un flusso di gas più forte e rumoroso da questo sfiato. La temperatura è leggermente diminuita, da 300 °C è ora di soli 250 C.
"Recentemente abbiamo anche sperimentato alcuni problemi con gli alimentatori per alcuni dei nostri attrezzi di monitoraggio remoto, per lo più legati all'effetto cumulativo del tempo (poco sole) e la cenere sui pannelli solari", ha spiegato il vulcanologo Agnes Mazot.
Venerdì scorso un gruppo ha visitato l'isola armato di una nuova macchina fotografica, batterie, attrezzi di pulizia del vetro, IR termico e apparecchiature di misurazione del gas ma le cattive condizioni meteorologiche hanno limitato l'accesso alla zona del cratere. Hanno visitato la fumarole più grande, conosciuta come F0 e misurato la sua temperatura. Questa era aumentata di circa 9 ° C ed ora di 190 ° C. L'emissione di cenere è cessata, tuttavia, White Island è sempre capace di sviluppare una nuova eruzione in qualsiasi momento, senza preavviso utile.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.