Vulcanologia
Vulcano Katla: oltre 200 i terremoti nelle ultime 72 ore
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 30 Settembre 2016
- Scritto da Ali Dorate
Un intenso sciame sismico ha interessato il Katla alle 12:03 di oggi, quando diversi terremoti di magnitudo > 3.0 hanno interessato la zona vicino al vulcano.
Tre i terremoti durante la notte, il più grande alle 4:41 che è stato di magnitudo 3.7, 4.6 km NNW di Hábunga. Questo è stato preceduto da un altro di magnitudo 3.1, 4.7 km NNW di Hábunga e il terzo alle 02:43 di magnitudo 3.2, 5.2 km N di Hábunga. Il Met Office Islanda (IMO) ha sollevato il codice colore del trasporto aereo dal verde al giallo secondo le procedure consigliate Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO).
Magnús Tumi Guðmundsson, professore di geofisica presso la facoltà di Scienze della Terra presso l'Università di Islanda ha spiegato che la profondità dei terremoti è piuttosto bassa e non ci sono segni di espansione nella crescita della caldera o nell'attività geotermica.
Nelle ultime 36 ore nella zona si sono registrati più di 300 eventi sismici che si svolgono a sud del centro della caldera. Ricordiamo che l'attività sismica al vulcano Katla è iniziata circa un mese fa. Il 29 agosto due scosse di magnitudo 4.5 hanno fatto tremare il bordo settentrionale della caldera. Essi sono i più grandi terremoti dal 1977.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.