Vulcanologia
Alzato il livello di allerta. Possibile nuova eruzione del vulcano Sinabung? FOTO e VIDEO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 29 Febbraio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Il vulcano Sinabun, nella pianura di Karo Karo Regency, Nord Sumatra, in Indonesia, è posto in un avviso di rischio elevato.
La frequenza e la dimensione delle esplosioni dalla vetta sono aumentate negli ultimi due giorni generando diversi pennacchi di cenere saliti fino a circa 3 km di altezza sopra la cima.
Inoltre, crolli di parti del lobo lavico hanno generato generato moderati flussi piroclastici che hanno viaggiato fino a 3 km sul lato ESE. Uno di essi ha raggiunto di nuovo il paese (già in gran parte distrutto e abbandonato) di Simacem sul fianco ESE a soli 3 km di distanza dal cratere.
Se questo apparente aumento di attività è causata da un aumento effettivo di magma o dall'uscita di gas o è semplicemente un processo di rilascio di pressione e di instabilità accumulata sui lobi di lava già esistenti sui ripidi fianchi del vulcano non è ancora chiaro ai vulcanologi che monitorano in maniera costante il vulcano. La zona nel raggio di 4-5 km di raggio intorno al vulcano è vietata. Più di 9.500 persone evacuate dai villaggi in questa zona a rischio continuano a vivere in 9 rifugi ora semi-permanenti.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.