Vulcanologia
Prove di antiche attività vulcaniche nel Mare dei Caraibi
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 09 Gennaio 2016
- Scritto da Ali Dorate
Ricostruire l'entità delle eruzioni vulcaniche del passato è importante per avere informazioni e capire meglio le eruzioni e i pericoli futuri.
Questo è difficile da realizzare dai documenti relativi alle eruzioni passate le cui eventuali tracce sono spesso erose, sepolte sotto eruzioni successive o oscurate dalla vegetazione e del suolo. La maggior parte dei vulcani sono vicini agli oceani, gran parte del materiale eruttato cade nell'acqua e si accumula sul fondo del mare.
Dati più completi di attività vulcanica si trovano nei sedimenti marini. Nel 2012, l'Integrated Ocean Drilling Program (IODP) Expedition 340 ha recuperato un sedimento lungo 140 metri fra Montserrat e Guadalupa nel Mar dei Caraibi nord-orientale. Questo è vicino a diverse isole vulcanicamente attive nelle Piccole Antille. In particolare, questo nucleo conteneva uno strato di cenere di 18 cm di spessore che è stato depositato 2,4 milioni di anni fa, è venuto da Guadalupa, ~ 75 km a est. Modelli vulcanologi indicano che questo strato di cenere è derivato da una eruzione di gran lunga più grande di qualsiasi evento successivamente registrato nella regione. Una simile grande eruzione avrebbe un forte impatto sulle popolazioni nella regione se si verificasse oggi, tuttavia è importante notare che tali eventi sono molto rari nelle Piccole Antille e non c'è indicazione di un'altra grande eruzione imminente.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.