Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Le eruzioni vulcaniche influenzano il flusso dei fiumi? NUOVO STUDIO

Le eruzioni vulcaniche influenzano il flusso dei fiumi? NUOVO STUDIO

Capire le future eruzioni vulcaniche e i loro effetti sul pianeta.

eruzioneUn nuovo studio, pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, afferma che le eruzioni vulcaniche possono ridurre i flussi d'acqua nei grandi fiumi.

I ricercatori hanno cercato di capire meglio come le grandi eruzioni vulcaniche, che possono innescare una carenza di precipitazioni in molte regioni del mondo, possono avere un impatto sui fiumi. Loro hanno ipotizzato che questo è il motivo per cui il volume dei principali fiumi, tra cui il Rio delle Amazzoni, Nilo e il Congo, è sceso del 10% per tutto il secolo scorso.

E' il primo studio di questo tipo, condotto dai ricercatori presso l'Università di Edimburgo. Gli scienziati hanno confrontato il flusso in 50 fiumi di tutto il mondo in linea con le eruzioni vulcaniche  di notevoli proporzioni che includono quella del Krakatoa nel 1883 fino a quella del Pinatubo nel 1991.

Per calcolare l'esatto impatto sul volume dei grandi fiumi, i ricercatori hanno poi confrontato i loro dati con le variazioni dei flussi d'acqua del Nilo e Rio delle Amazoni. Attraverso questi calcoli, hanno stabilito che il flusso medio dell'acqua è stato ridotto del 10%.

I nuovi risultati hanno evidenziato una riduzione d'acqua registrata subito dopo tutte le significative eruzioni vulcaniche in tutto il XX secolo. Tuttavia, è anche riportato che alcuni fiumi sono aumentati di volume, in contrasto con la solita tendenza, a causa di modelli di circolazione atmosferica. Questo effetto è stato limitato solo alle regioni sub-tropicali tuttavia, in alcune parti del Sud America.

Questo potrebbe non sembrare molto, ma gli scienziati hanno avvertito che potrebbe avere gravi conseguenze sull'agricoltura. Gli effetti però non si faranno sentire immediatamente ma gradualmente nel tempo. Lo studio è stato sostenuto dal Natural Environment Research Councile dall'European Research Council.

Dr Carley Iles, che ha guidato la ricerca , ha dichiarato: " I nostri risultati mostrano l'effetto indiretto che i vulcani possono avere sui fiumi e potrebbero essere molto utili in caso di una grande eruzione vulcanica in futuro. "