Vulcanologia
Panoramica satellitare dell'eruzione del Monte Raung. VIDEO e FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 14 Luglio 2015
- Scritto da Ali Dorate
Uno dei vulcani più attivi sull'isola indonesiana di Giava ha vomitato cenere fresca e gas ai primi di luglio 2015, dopo diverse settimane di brontolii tettonici sotto la superficie.
Stiamo parlando del Monte Raung che ha anche bloccato il traffico aereo degli aeroporti. Almeno 900 i voli aerei dentro e fuori di Bali e di altri aeroporti regionali sono stati cancellati a causa della nube di cenere, alta 6 chilometri. Il 12 luglio 2015, il Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS) della NASA sul satellite Aqua ha catturato un panorama del pennacchio di cenere vulcanica e gas finali di distanza dal Monte Raung sull'isola indonesiana di Giava.
Un giorno prima, l'Operational Land Imager (OLI) su Landsat 8 ha ripreso una visione più ravvicinata (circa 25 metri per pixel) del vertice della caldera di Raung tra qualche annuvolamento pomeridiano e un pennacchio di streaming ad est e sud-est.
Monte Raung è uno stratovulcano che ha eruttato almeno 13 volte negli ultimi 25 anni, secondo i registri tenuti dal programma Smithsonian Global Volcanism . Il vertice si trova 3.332 metri (10.932 piedi) sul livello del mare ed è sovrastato dalla ripida caldera che si trova a 3 chilometri (2 miglia) di diametro. Tutte le note eruzioni vulcaniche del Raung si sono verificati all'interno di tale caldera. Aris Yanto ha acquisito un video che cattura i flussi di lava in aria da un nuovo cono che sembra essersi formato in questa eruzione.
c
Non sono state ordinate evacuazioni per i residenti che vivono vicino al Raung anche se le autorità ha invitato la gente ad indossare maschere in modo da non respirare la cenere.
Potrebbe interessarti: Quattro vulcani in fiamme in Messico, Cile e Indonesia e a sud di Santiago del Cile. FOTO
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.