Vulcanologia
Splendide immagini del PIANETA ROSSO catturate dal MOM
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 07 Giugno 2015
- Scritto da Ali Dorate
Il primo esploratore robotico dell'India, il Mars Orbiter Mission, conosciuto come MOM, ha catturato una serie assolutamente splendida di immagini di Marte.
La spettacolare vista in 3D del vulcano Arsia Mons è stata realizzata dal Mars Orbiter Laser Altimeter (MOLA), uno dei cinque strumenti a bordo del Mars Global Surveyor (MGS) della NASA.
L'immagine Arsia Mons è stata presa da Marte orbita il 1 aprile 2015 con una risoluzione spaziale di 556 metri e da una altitudine di 10.707 km. Depositi vulcanici possono essere visti situati ai fianchi del Mons, secondo l'ISRO.
Il punto di vista del cratere Pital è stato rilasciato alla fine di maggio. Pital è un cratere di 40 km di larghezza Pital cratere è un cratere da impatto che si trova nella regione di Ophir Planum di Marte, nella parte orientale della regione di Valles Marineris. Questa immagine è presa dalla Camera Mars colore (MCC) il 23 aprile 2015 ad una risoluzione spaziale di ~ 42 m e da una quota di 808 km.
Si tratta di un cratere di forma strana, né circolare né di forma ellittica.
Un trio di immagini, tra cui una in 3D mozzafiato, mostra le varie porzioni di Valles Marineris, il più grande canyon conosciuto nel Sistema Solare.
Valles Marineris si estende per oltre 4.000 km (2.500 mi) in tutto il Pianeta Rosso, è largo fino a 600 km e profondo 7 chilometri (4 miglia).
Ed ecco una immagine globale presa da MOM che mostra Valles Marinaris e Arsia Mons. Sono entrambi vicino all'equatore marziano.
Valles Marineris è spesso chiamato il "Grand Canyon di Marte." E si estende su una superficie grande quanto quella degli Stati Uniti.
A seguire una splendida vista di Phobos,che è il maggiore e il più interno dei due satelliti naturali del pianeta Marte. Orbita a meno di 6.000 km dalla superficie di Marte. Si tratta del satellite naturale più vicino al proprio pianeta dell'intero sistema solare.
L'obiettivo di MOM è quello di studiare l'atmosfera di Marte, gli ambienti di superficie, la morfologia, la mineralogia. Esso è attorno a Marte in un'orbita molto ellittica il cui punto più vicino al pianeta (periasse) si trova a circa 421 km e il punto più lontano (apoapsis) a circa 76 mila chilometri, secondo ISRO. A MOM occorrono circa 3,2 giorni terrestri o 72 ore per orbitare intorno al Pianeta Rosso.
MOM è stato lanciato il 5 novembre 2013. Nel mese di marzo, l'ISRO ha esteso la durata della missione per altri sei mesi dopo aver verificato che i cinque strumenti scientifici stanno operando bene e ha sufficienti riserve di carburante. Dal momento che Marte sarà situato dietro il Sole per la maggior parte del mese di giugno, le comunicazioni con tutto il veicolo spaziale terrestree il pianeta è diminuita ed è quasi inesistente.
"MOM affronterà un'interruzione di comunicazione durante 08-25 giugno. Il carburante a bordo della sonda non è un problema", ha detto il Direttore M. Annadurai.
La "flotta di invasione" della Terra al Pianeta Rosso è composta in totale da sette veicoli spaziali che comprende cinque orbiter della NASA, ESA e ISRO così come la coppia di rover della NASA, Curiosity e Opporunity.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.