Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Eruzione del vulcano sottomarino Axel? I DATI forniti dai sensori

Vulcanologia

Eruzione del vulcano sottomarino Axel? I DATI forniti dai sensori

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un progetto fornirà una visione senza precedenti delle correnti, la vita marina e la chimica del mare.

vulcanoOregonOltre 80 scienziati provenienti da tutto il mondo si sono riuniti a Seattle la scorsa settimana per discutere di uno sviluppo entusiasmante!

Per la prima volta, gli strumenti che monitorano il fondo marino hanno fornito uno sguardo in tempo reale presso il più attivo vulcano sottomarino al largo della costa nord-occidentale dell'Oregon e tutti i segnali hanno indicato che potrebbe scoppiare presto. I ricercatori hanno effettuato uno stretto monitoraggio dell'Axial Seamount e sono stati sorpresi di quello che è successo.

Negli ultimi cinque mesi, la costa del Pacifico nord-occidentale ha registrato centinaia di piccoli terremoti. Il 24 aprile, c'è stato un picco di circa 8.000 terremoti e il livello di fondo del mare è sceso di più di due metri. "Non è ancora chiaro se i terremoti e la deflazione assiale sono legati a un'eruzione in piena regola, o se è solo una grande intrusione di magma che non ha ancora raggiunto la superficie", ha detto in un comunicato il geologo Bill Chadwick dell'Oregon State University.

sensori

Tuttavia questo  è un segnale che il magma si sta muovendo verso la superficie. La subsidenza  indica anche che il magma viene prelevato da un serbatoio sotto la montagna sottomarina. Il vulcano sottomarino Axial Seamount potrebbe essere è in eruzione. Tuttavia, gli scienziati sostengono che l'eruzione non rappresenta una minaccia per i residenti costieri cosi come i terremoti che sono per lo più di magnitudo 1 o 2. Inoltre, i movimenti del fondo marino sono relativamente graduali, il che significa che ci non ci sarà alcun allarme tsunami. Le ricerche sono state effettuate da Bill Chadwick, geologo Oregon State University e Scott Nooner della University of North Carolina Wilmington. La loro recente previsione è basata su una ricerca che ha mostrato come il vulcano si è "gonfiato e sgonfiato" come un palloncino, man mano che il magma si è mosso dentro la sua camera.

Axial, la cui ultima eruzione risale al 2011, si trova in cima alla Juan de Fuca Ridge, dove i pozzi di magma caldo fino dalle profondità della Terra riempiono un serbatoio sotto il vulcano. Quando la pressione diventa troppo grande, il serbatoio scoppia come un pallone e il magma fuoriesce. Il fondale scende fino a quando il serbatoio comincia riempirsi nuovamente. Il ciclo è breve e regolare. Gli scienziati hanno predetto i movimenti lo scorso settembre sulla base di precedenti ricerche finanziata dal governo. Sperano ora di confermare l'eruzione visitando il vulcano ed effettuando la misurazione del volume di lava vomitato nel mese di agosto. "Il vulcano Axial ci può dare indicazioni su come operano i sistemi di magma vulcanico e di come le eruzioni possono essere previste", ha detto Chadwick.

vulcanoOregon

Ali Dorate

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam