Vulcanologia
Cataclisma Vucanico responsabile della fine dei NEANDERTHAL:DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 02 Aprile 2015
- Scritto da Paolo Lui
L'eruzione denominata "Campanian Ignimbrite (CI)", avvenuta in Italia 40.000 anni fa, è stata una dei più grandi cataclismi vulcanici in Europa, ed ha iniettato una quantità significativa di anidride solforosa (SO2) nella stratosfera.
Gli scienziati hanno a lungo discusso se questa eruzione avesse contribuito all'estinzione finale dei Neanderthal. Questo nuovo studio verifica questa ipotesi, con un modello climatico sofisticato. L'eruzione CI avrebbe coinciso con il declino finale dei Neanderthal, e con drammatici progressi territoriali e culturali tra gli esseri umani anatomicamente moderni. A causa di questo, il ruolo del clima, la concorrenza degli ominidi, il raffreddamento causato dallo zolfo vulcanico, e i depositi acidi, sono state vigorosamente dibattute come cause di estinzione dei Neanderthal.
I ricercatori tuttavia sottolineano che il declino dei Neanderthal in Europa è iniziato ben prima dell'eruzione CI: "La datazione al radiocarbonio ha dimostrato che al momento dell'eruzione CI gli anatomicamente moderni umani erano già arrivati in Europa, e la gamma dei Neanderthal era costantemente diminuita.
Mentre le implicazioni precise dell'eruzione CI per le culture e le condizioni di vita non sono in verità nel contesto degli insiemi dei dati archeologici, i risultati dello studio quantitativo descrivono l'entità e la distribuzione del raffreddamento vulcanico e depositi acidi in quell'antica comunità di ominidi, vissuti in coincidenza con il declino finale dei Neanderthal.
Nelle loro simulazioni climatiche, gli studiosi hanno scoperto che la maggior diminuzione di temperatura dopo l'eruzione è avvenuta in Europa orientale e in Asia, ed eluso le aree in cui le popolazioni finali dei Neanderthal vivevano (Europa occidentale). Pertanto, gli autori concludono che l'eruzione era probabilmente insufficiente per innescare l'estinzione dei Neanderthal.
Tuttavia, l'ondata di freddo improvvisa che ha seguito l'eruzione avrebbe comunque influito in modo significativo sulla vita giorno per giorno dei Neanderthal e dei primi esseri umani in Europa. Le temperature in Europa occidentale sarebbero diminuite in media da 2 a 4 gradi Celsius durante l'anno, in seguito all'eruzione. Queste condizioni insolite possono avere direttamente influenzato la vita per gli uomini del Neanderthal e gli esseri umani anatomicamente moderni allo stesso modo, e sottolinea la resistenza degli esseri umani anatomicamente moderni di fronte a bruschi cambiamenti negativi per l'ambiente.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.