Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Un viaggio incredibile sopra il lago di lava nel Marum Crater. VIDEO

Vulcanologia

Un viaggio incredibile sopra il lago di lava nel Marum Crater. VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tecnologia e scienza convergono a Vanuatu.

droneUno scienziato, un costruttore di droni e un avventuriero in esplorazione del lago di lava del Marum Crater, sull'isola di Ambrym. Questi i protagonisti di questo incredibile viaggio!

Jeff Marlow è uno studente laureato in Scienze Geologiche e Planetarie presso il California Institute of Technology, dove studia metabolismi microbici esotici, nel tentativo di comprendere i limiti della vita sulla Terra e oltre. Jardine è un costruttore di droni grazie ai quali sono stati realizzati diversi video di notevole interesse, cos' come l'australiano Top Gear, la BBC nel vulcano e una serie di video musicali, e Sam Cossman, l'avventuriero che ha organizzato l'esplorazione. 

"Mentre ero perfettamente consapevole del pericolo, era difficile non rimanere affascinato dalla possibilità rara di sperimentare l'incredibile energia degli elementi sottostanti della Terra. Ascoltando gli schizzi assordanti della roccia fusa era come ascoltare il battito cardiaco del pianeta", dice Sam Cossman, che un mese dopo aver lasciato il suo lavoro tecnico si è trovato a scrutare il lago di lava di un vulcano nel Sud del Pacifico. Il Cratere Marum si trova sull'isola di Ambrym, nel Vanuatu, uno stato insulare situato nell'Oceano Pacifico meridionale che è la patria di uno dei sette laghi di lava permanenti nel mondo.

Indossava una tuta speciale su misura per proteggersi dal calore ad oltre 500 °C della lava infuocata e dalle rocce incandescenti. Per realizzare queste immagini impressionanti, il team ha utilizzato droni con l'intento di creare una mappa 3D del vulcano. Questi dispositivi però non hanno resistito alle condizioni estreme. "Ho fatto volare i droni in alcuni luoghi veramente estremi", ha detto Jardine, ricordando il suo lavoro passato nelle grotte, intorno alle grandi onde e sotto il Sydney Harbour Bridge. L'altezza, i venti che turbinano, i vapori corrosivi e le temperature intense al Marum Crater, hanno presentato nuove sfide. Il giorno prima, Jardine aveva effettuato un incontro ravvicinato col cratere stesso, al fine di ottenere più da vicino le immagini del lago di lava. Quando un lago di lava ribolle a pochi metri, il tempo è essenziale. Informazioni come la dimensione e la distribuzione spaziale delle rocce scoppiate recentemente, la distanza precisa dell'eruzione, e il rapporto tra il colore della roccia e l'età, sono distinguibili nelle immagini GoPro. Alcuni dei robot volanti non hanno resistito al calore, ma i dati raccolti dovrebbero permettere agli scienziati di comprendere meglio l'attività vulcanica.

drone

 

lavadrone

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam