Vulcanologia
La continua evoluzione dell’isola Nishinoshima. FOTO
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 24 Novembre 2014
- Scritto da Ali Dorate
Nishino-shima è un'isola vulcanica che fa parte dell'arco Izu-Bonin, che si trova 940 chilometri a sud di Tokyo.
Un anno fa, il 20 novembre 2013, un'eruzione vulcanica sottomarina diede origine ad un nuovo pezzo di terra a sud est di Nishinoshima, che fu provvisoriamente soprannominato Niijima o Shinto (due modi di dire "nuova isola" in giapponese).
Novembre 2013
Il 26 dicembre 2013, la Guardia Costiera giapponese confermò che le due isole si erano unite. La nuova isola che si è fusa con l'ex, prende ora lo stesso nome, ossia "Nishinoshima". L'Operational Terra Imager (OLI) su Landsat 8, raccoglie un'immagine a colori il 4 luglio 2014.
Col passare del tempo lava e cenere continuano ad aumentare facendo "allargare l'isola". Questa crescita comincia a preoccupare gli studiosi giapponesi.
Ora, distanza di un anno, la nuova isola è crescita di nove volte rispetto la sua dimensione originaria. Il vulcano, che è simile nella forma al Monte Fuji, ha superato un'altezza di 100 metri e continuerà a crescere verso l'alto. Il suo flusso di lava e la conseguente espansione del terreno, infatti, non sembrano mostrare segni di arresto, secondo Kenji Nogami, un professore del Tokyo Institute of Volcanic Fluid Research Center Technology.
Secondo un'osservazione condotta dalla Guardia Costiera giapponese a metà ottobre, la superficie totale di Nishinoshima è ad oggi di circa 1,89 km2. Il vulcano sta producendo ogni giorno 150.000 metri cubi di lava.
La Guardia Costiera consiglia di navigare almeno a 6 chilometri dalla costa di Nishinoshima, poichè c'è il rischio di un'eruzione sul fondo del mare.
La vecchia isola di Nishinoshima ha eruttato per ben 74 anni dal 1973. Il 1 maggio 1974 un sondaggio confermò l'estensione di una grande colata di lava verso ovest alla nuova isola, e la mancanza di attività dei crateri sommitali. La nuova isola era tre volte più grande della precedente.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.