Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Il Monte Ontake era sotto osservazione dal 2008. VIDEO

Vulcanologia

Il Monte Ontake era sotto osservazione dal 2008. VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Diffuso il video del momento dell'esplosione 

ontakeL'eruzione di sabato del Monte Ontake situato tra le prefetture di Nagano e Gifu, ci ha ricordato che in Giappone ci sono molti vulcani che potrebbero scoppiare improvvisamente.

Nel momento dell'eruzione l'area vicino all'Ontake  era affollata di circa 300 alpinisti. Il bilancio delle vittime sale a 48, il che lo rende il più grave disastro vulcanico del Giappone in quasi 90 anni.  L'aumento dell'attività sismica nelle ore successive all'eruzione solleva molte preoccupazioni.

Il Giappone si trova in una zona dove due placche tettoniche si muovono una sotto l'altra. Questo comporta il verificarsi di molti terremoti come quello che ha portato al disastro di Fukushima nel 2011.  Si tratta di un Paese con i migliori strumenti al mondo per misurare l'attività di questi siti a rischio. " Questa è stata un tipo di eruzione c.d. "freatica" che consiste in una serie di esplosioni durante le quali viene espulso prevalentemente vapore acqueo e pezzi di roccia derivanti dall'apparato vulcanico. La decompressione porta ad una improvvisa esplosione che resta superficiale, cioè si concentra sulla cima del vulcano. L'ultima esplosione di questo tipo risale al 1979 ma non vi è stata alcuna traccia di eruzione magmatica di questo vulcano per migliaia di anni", ha dichiarato il vulcanologo e sismologo Florent Brenguier.

Questo è il peggior disastro vulcanico del Giappone dal 1991, quando 43 persone furono uccise in un'eruzione sul Monte Unzen a Kyushu. La Japan Meteorological Agency  ha emesso un livello di allerta che è di 3, sulla scala massima di 5.

Su un totale di 110 vulcani attivi  il Comitato di Coordinamento e Previsione delle eruzioni vulcaniche della Japan Meteorological Agency  ha individuato 47 vulcani nel giugno 2009 che potrebbero esplodere entro un secolo e quindi hanno bisogno di una più forte sorveglianza e supervisione. Essi sono sotto stretta sorveglianza dall'agenzia e dai centri di monitoraggio e dagli osservatori meteorologici nei tre distretti di Sapporo, Sendai e Fukuoka.

I governi locali hanno istituito consigli di gestione delle catastrofi ed hanno applicato un sistema di livelli di allerta per 30 dei 47 vulcani. Il sistema aveva incluso il Monte Ontake nel marzo 2008. 

ontake2

 

Ci sono attualmente altri due altri vulcani in Giappone che hanno lo stesso livello di allerta 3, il Kuchinoerabujima e il Sakurajima

ontake

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam