ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia L'Holuhraun ha espulso più lava questo mese di ogni vulcano in Islanda dal 19° secolo

Vulcanologia

L'Holuhraun ha espulso più lava questo mese di ogni vulcano in Islanda dal 19° secolo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'immagine a raggi infrarossi rende spettacolare la vista dallo spazio dell'eruzione

holuhraun oli 2014249L'Islanda è spesso avvolta da una copertura nuvolosa che rende difficile l'osservazione dallo spazio. Tuttavia ultimamente, essa sta dando uno spettacolo naturale davvero sorprendente.

La vista del campo di lava dell'Holuhraun è stata spettacolare, e osservata da terra che dagli aerei a bassa quota. Il 6 settembre 2014, l'Operational Terra Imager (OLI), sul Landsat 8, ha catturato questa vista dell'eruzione in corso. Il Ghiaccio e la colonna di vapore e anidride solforosa appaiono ciano e blu brillante, mentre l'acqua liquida è blu navy. Il terreno nudo o roccioso attorno al campo di lava dell'Holuhraun appare nell tonalità di verde-marrone, in questa combinazione di banda. La lava fresca è di colore arancione brillante e rosso. 

holuhraun oli 2014249

"Questo tipo di immagini  possono essere utilizzate per determinare l'entità dei flussi di lava e la perdita di calore", ha osservato Ashley Davies, uno scienziato del Jet Propulsion Laboratory e leader della NASA. Le immagini a infrarossi possono quindi aiutare gli scienziati a stimare il tasso di effusione, la velocità con cui la lava si riversa fuori dalla Terra, così come la quantità di anidride solforosa che fuoriesce.

holuhraun oli 2014249 2

Le immagini ad alta risoluzione di questo tipo permettono di modellare le dinamiche del processo eruttivo. In questo caso sono visibili colate distinte che si uniscono in un canale principale.
Secondo alcuni, l'Holuhraun ha espulso più lava in questo mese che ogni vulcano islandese dal 19 ° secolo. Il 9 settembre 2014, il nuovo flusso di lava è stato di 16 chilometri (10 miglia) di lunghezza, e ha coperto circa 20 chilometri quadrati (8 miglia quadrate), secondo l'Università d'Islanda.

La colonna che fuoriesce dall'Holuhraun è ricca di biossido di zolfo (SO 2 ), un gas che può causare problemi respiratori negli esseri umani e negli animali. Una foschia blu di SO 2 è  stata osservata su diverse città e villaggi in Islanda orientale. Gli scienziati e altri osservatori che lavorano nei pressi del sito in eruzione sono state evacuati più volte, e intimati più volte a mantenere maschere antigas a portata di mano a causa di gas nocivi e venti mutevoli. Elevati livelli di SO 2 sono stati rilevati per quanto riguarda l'Irlanda, la Groenlandia e la Scandinavia.

holuhraun oli 2014249 lrg

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam