Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Nuove crepe verso i Ghiacciai:scienziati in volo sopra al Bardarbunga e Dyngjujokull

Vulcanologia

Nuove crepe verso i Ghiacciai:scienziati in volo sopra al Bardarbunga e Dyngjujokull

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Islanda: Ordinata l'evacuazione degli Scienziati e giornalisti: Crepe stavolta sui Ghiacciai 

2 islanda vulcanoUn terremoto di magnitudo 5.5 è stato registrato nella parte settentrionale del Bardarbunga.Rispetto a ieri, si teme che le fissure si possano estendere sotto i ghiacciai, e gli scienziati stanno volando sopra le zone glaciali del Bardarbunga e del Dyngjujokull alla ricerca di segni di attività sotto il ghiaccio. La zona è stata fatta evuacuare sia per gli scienziati che per i giornalisti.

Il tutto per dire che presto accadrà, o è già in corso, un'attività sotto al ghiacciaio, che può provocare una massiccia inondazione di ghiaccio / acqua sul sito in eruzione. Se questo accadesse, massicce esplosioni di magma che interagiscono con acqua sicuramente accentuerebbero l'eruzione, con probabili risvolti questa volta non solo alluvionali, ma che andrebbero ad incidere probabilmente anche sul clima, con cenere espulsa a grandi altezze nell'atmosfera.

2 islanda vulcano

Conclusioni del comitato consultivo della Protezione Civile islandese oggi, in attesa che giungano nuovi sviluppi sulla vicenda, tutti in essere:

  • Attività sismica continua. Circa 160 terremoti sono stati registrati a partire dalla mezzanotte di oggi. La Sismicità sta avvenendo in gran parte sotto il bordo settentrionale del ghiacciaio Dyngjujökull.
  • Un terremoto di magnitudo 5,5 si è verificato a 03:08 UTC di oggi sul lato settentrionale della caldera Bardarbunga.
  • Misure GPS mostrano che il volume dell'intrusione della diga è aumentata dall'inizio dell'eruzione; ciò significa che c'è più magma che viene espulso.
  • Nonostante nessun segno di una diminuzione del volume nella diga, le misurazioni GPS mostrano che il tasso di deformazione del suolo ha subito un rallentamento.
  • Immagini radar recenti mostrano un 0,5 - 1 km di vasta depressione che si è formata sia davanti che sotto il Dyngjujökull. I Segni di depressione si estendono a circa 2 km nel margine ghiaccio. Lo spessore crescente del ghiacciaio diminuisce la portata visiva di fratturazione associata alla depressione, quindi è probabile che l'area si estenda ulteriormente sotto il Dyngjujökull.
  • Alla luce di GPS, radar e risultati sismici, è possibile che l'eruzione in corso potrebbe progredire verso sud sotto il Dyngjujökull. Ciò porterebbe a rischi di allagamento immediati sulla pianura alluvionale di fronte al Dyngjujökull. Di conseguenza, saranno rivisti valutazioni del rischio per gli scienziati che lavorano nella zona.
  • L'eruzione vulcanica continua all'Holuhraun; il sentiero principale per la lava è a est-nord-est.
  • Alle 08:00 UTC di oggi l'area totale del flusso di lava è stato stimato in 7,2 km 2.
  • Non ci sono state osservazioni di cenere caduta. La produzione di polveri è quasi trascurabile.
  • L'Anidride solforosa continua ad essere rilevato nei pressi del sito in eruzione. La nube eruttiva è alla deriva a nord-est dal sito eruttivo.
  • Quattro scenari sono probabili:
  • La migrazione del magma potrebbe fermarsi, con conseguente progressiva riduzione dell'attività sismica e ulteriori eruzioni
  • La diga potrebbe raggiungere la superficie terrestre causando un'altra eruzione, possibilmente su una nuova fissura. Non è possibile escludere il flusso di lava e (o) attività esplosiva.
  • L'intrusione raggiunge la superficie e un'altra eruzione si verifica nella zona in cui la fissura, in parte, o del tutto, è sotto al Dyngjujökull. Questo molto probabilmente produrrà un alluvione nel Jökulsá á Fjöllum ed esplosività, forse con attività produttrice di cenere.
  • Un'eruzione al Bárðarbunga. L'eruzione potrebbe causare un sfogo alluvionale glaciale, ed eventualmente esplosivo, con attività produttrice di cenere. In caso di un'eruzione subglaciale, è più probabile che le inondazioni inciderebbero nell'Jökulsá á Fjöllum. Tuttavia non è possibile escludere i seguenti percorsi di inondazione: Skjálfandafljót, Kaldakvísl, Skaftá e Grimsvotn.

 1 islanda vulcano

 Intanto il codice di allerta è stato abbassato al livello 2 ossia arancione.


Web-camera da Míla, sta guardando all'Holuhraun dove ha avuto luogo una piccola eruzione di lava, il 3 settembre 2014.


 bardarb-horz

2 settembre 2014, 14:00

Il gruppo campo della IES ha misurato il margine settentrionale e orientale del flusso di lava alle 14:00 di ieri. La lava era allora lunga circa 6 km, avanzante di circa 2 km in 24 ore.

 Lo scarico del magma dalle fissure è stimato in 100-150 m3 / s nelle 24 ore prima delle 14:00, circa 1/3 del tasso del primo giorno.

mappavulcanoB-compressed

 Seguite dal vivo l'evoluzione dalla zona vulcanica in eruzione:

 

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam