Vulcanologia
INDIA: Insolito fenomeno geologico nello stato dell'Himachal Pradesh
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 07 Giugno 2014
- Scritto da Ali Dorate
Un'eruzione vulcanica nel distretto di Kangra, nell'Himachal Pradesh, uno stato dell'India settentrionale, ha scatenato panico e molta curiosità tra la gente della zona.
Fiamme e un flusso di liquido caldo sono stati visti fuoriuscire da una collina a 100 m dal villaggio di Gadiyada che si trova a circa 200 km da Shimla. I geologi hanno confermato l'eruzione come 'attività magmatica di piccola entità' e un team del Geological Survey of India (GSI) ha raggiunto il sito giovedi. Questa è la prima volta che una tale attività vulcanica si verifica nello Stato. "I gas e i liquidi fuoriescono da buchi in una zona di 10 metri intorno alla collina dove l'attività vulcanica ha avuto luogo", ha detto Ved Prakash, il presidente della Drang panchayat.
L'eruzione insolita in questa zona, ha causato panico e curiosità tra gli abitanti che noncuranti della minaccia di una maggiore attività vulcanica hanno trasformato il sito in una meta turistica per osservare il fenomeno. Per evitare qualsiasi incidente l'amministrazione del distretto ha deciso di recintare l'intera area. La temperatura sotterranea nella zona è aumentata.
Il geologo Arun Sharma ha spiegato che il verificarsi di un tale eruzione vulcanica è insolito tuttavia la presenza di sostanza magmatica non è nuova nello Stato. L'esistenza di sorgenti sulfuree calde di Manikaran, Kalath, Tattapni e Vashishth conferma che il materiale magmatico è presente sotto queste sorgenti.
Ali Dorate
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.