Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Scienziati americani esplorano l'enorme vulcano sottomarino di Grenada: IL VIDEO

Vulcanologia

Scienziati americani esplorano l'enorme vulcano sottomarino di Grenada: IL VIDEO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sotto esame il Kick 'em Jenny, il vulcano sottomarino a nord dell'isola di Grenada.

caraibiUn team di scienziati provenienti dagli Stati Uniti ha viaggiato verso Grenada, nel Mar dei Caraibi, esplorando gli angoli più bui di un enorme vulcano sottomarino al largo della costa dell'isola.

L'obiettivo è quello di comprendere meglio i misteri di terremoti e tsunami, nel tentativo di prevenirli e salvare così migliaia di vite.

Il presidente Robert Ballard dell'Ocean Exploration Trust, degli Stati Uniti, famoso per la scoperta del relitto del Titanic a 12.000 metri sotto la superficie ghiacciata del Nord Atlantico nel 1985, ha voluto esplorare il Kick'em Jenny, il vulcano sottomarino attivo che sorge a 1.300 metri sopra il fondo marino, studiandone la sua storia eruttiva in modo da capire se esso possa costituire una minaccia.

Ballard, che è anche direttore del Centro Ocean Exploration presso l'Università di Rhode Island Graduate School of Oceanography, ha visto che il vulcano Kick'em Jenny ha una storia di eruzioni esplosive che potrebbero avere il potenziale per innescare tsunami, i cui i effetti potrebbero ripercuotersi nel lontano nord-est degli Stati Uniti.
Secondo la US Geological Survey (USGS), il vulcano Kick'em Jenny ha eruttato 10 volte dal 1939, e nel 1990 l'eruzione più grande.

"Questa è la parte più pericolosa del nostro pianeta, dove due placche tettoniche sono faccia a faccia", ha detto Ballard, notando che i terremoti e gli tsunami che hanno colpito nel 2004 l'Oceano Indiano e nel 2011 il Giappone sono derivati da terremoti sottomarini.
La rete televisiva americana, ABC TV, ha accompagnato Ballard e il suo team di 40 esploratori a bordo della loro nave esplorazione Nautilus durante le ultime 48 ore del loro viaggio di 90 giorni.
Le condizioni intorno al vulcano Kick'em Jenny sono così pericolose per l'uomo che Ballard e il suo team si sono immersi sul Remotely Operated Vehicle (ROV) "Hercules", un sommergibile di 5.000 chili, per per essere a stretto contatto col vulcano.

Dopo ore di ricerca, il team ha fatto una scoperta sorprendente. " Abbiamo appena trovato un oasi in quel deserto" ha detto Ballard...
Nel suo viaggio, Hercules ha ripreso le immagini dei suoi dintorni, ha fatto mappe e raccolto campioni, compresi gli organismi viventi all'interno del vulcano, per capire molto di più sulla pericolosità effettiva di questo vulcano.

«E non c'è ragione di fermarsi, c'è il 72 % del pianeta appena esplorato! Mi piace raccontare  ai bambini che la loro generazione è la generazione che esplorerà più zone della Terra di tutte le generazioni precedenti messe insieme ", conclude Ballard.

vulcanocaraibi

Ali Dorate

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam