Back Sei qui: Homepage Scienze Scienze Vulcanologia Scoperta: Vulcano Attivo potrebbe Eruttare sotto il Ghiaccio in Antartide

Scoperta: Vulcano Attivo potrebbe Eruttare sotto il Ghiaccio in Antartide

1 Antartide vulcanoUn vulcano attivo, scoperto di recente, potrebbe eruttare sotto l'Antartide, sciogliendo il ghiaccio dal basso e aggiungendosi agli effetti del riscaldamento globale, secondo gli scienziati.

I ricercatori hanno scoperto il vulcano sotto il ghiaccio dopo la creazione di dispositivi per misurare l'attività tettonica in tutta la Marie Byrd Land, nella parte occidentale del continente.

Gli scienziati avevano intenzione di usare le macchine sismografo per aiutarsi nei loro sforzi per appesantire lo strato di ghiaccio, solo dopo hanno scoperto che un vulcano si era in realtà formato sotto il ghiaccio.

2 Antartide vulcano

L'attività vulcanica è stata scoperta a circa 30 miglia dal vulcano più alto d'Antartide, il Monte Sidley, e anche se una eruzione non bucherebbe il ghiaccio, il calore che l'accompagna potrebbe avere un effetto sul paesaggio.

Anche una eruzione sub-glaciale sarebbe ancora in grado di sciogliere il ghiaccio, creando enormi quantità di acqua che potrebbe fluire sotto il ghiaccio e verso il mare, accelerando il flusso del ghiaccio sovrastante, e accellerando potenzialmente il tasso di perdita dello strato di ghiaccio stesso.

"Esistono numerosi vulcani nella Marie Byrd Land, la regione nell'altopiano dell'Antartide occidentale2, spiega Amanda Lough, della Washington University di St Louis, nel documento della squadra sull'argomento, pubblicato sulla rivista Nature Geoscience. Il flusso di alto calore attraverso la crosta in questa regione può influenzare la stabilità della calotta antartica occidentale. La calotta antartica è una delle due calotte polari della Terra, e copre una superficie di 5,4 milioni di chilometri quadrati,circa il 98% del continente, il che la rende la più grande massa unica di ghiaccio sulla terra.

3 Antartide vulcano

Anche se gli scienziati hanno suggerito che il ghiaccio marino intorno al continente è in aumento, il ghiaccio a terra sembra essere in diminuzione, e la zona è molto sensibile al riscaldamento globale.

I sismologi avevano istituito due linee di attraversamento con sismografi in tutta la regione di Marie Byrd nel 2010, la prima volta che tali strumenti sono stati in grado di resistere per tutto l'anno al freddo della zona. Avevano sperato che, scoprendo il peso del ghiaccio, li avrebbe aiutati a scoprire la storia del clima dell'Antartide, e per fare questo avevano bisogno di sapere come il mantello Terrestre poteva rispondere a una tale grande massa di ghiaccio.

4 Antartide vulcano

Ma il Software ha rilevato qualcosa di strano sotto la superficie del ghiaccio nel gennaio 2010 e marzo 2011, registrando due picchi nell'attività sismica. Quando gli scienziati hanno esaminato che cosa poteva aver causato quella attività, hanno scoperto quello che credono essere un nuovo vulcano, formatosi circa mezzo miglio sotto il ghiaccio.